sabato 30 novembre 2024

Tempesta D'Amore: No mobbing ma bullismo


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore sta tenendo banco la storia di Otto, ex bullo che ha terrorizzato Noah durante la sua permanenza in collegio; una storia che fa acqua da tutte le parti per tanti motivi e che è stata anche trattata in modo un po' strano dall'adattamento italiano.

I vari personaggi infatti parlano di mobbing, anziché di bullismo, riferendosi alle vicissitudini di Noah, il termine sarebbe anche corretto ma in ligua tedesca e non italiana. Diciamo che c'è stato un cortocircuito tra la lingua tedesca e italiana, come se mobbing fosse una sorta di false friends, ovvero quelle parole che sembrano avere un significato e invece ne hanno un altro.

Sappiamo che in lingua italiana il mobbing si riferisce solo ad un altro tipo di questioni e non al bullismo, benché i due concetti si assomiglino e possano essere figli dello stesso male. Questo per dire che quando sentirete parlare di mobbing, i personaggi si stanno in realtà riferendo al concetto di bullismo. 

1 commento:

  1. Non è la prima che sbagliano la traduzione.
    Appena ho sentito parlare di mobbing mi sono un po' stranita perché di solito in italiano il mobbing è più usato in termini lavorativi, dovevo immaginare che avessero sbagliato un'altra volta.

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)