Come abbiamo già visto a partire da lunedì 29 luglio 2024 Tempesta D'Amore andrà in pausa estiva per poi fare ritorno il 19 agosto; la pausa è senza dubbio spiacevole per i telespettatori ma, dal momento che non possiamo niente, perché potrebbe farci comodo?
martedì 23 luglio 2024
Tempesta D'Amore: Perché la pausa estiva potrebbe farci comodo
Come abbiamo già visto a partire da lunedì 29 luglio 2024 Tempesta D'Amore andrà in pausa estiva per poi fare ritorno il 19 agosto; la pausa è senza dubbio spiacevole per i telespettatori ma, dal momento che non possiamo niente, perché potrebbe farci comodo?
23 commenti:
Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:
- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;
- Non devono contenere link;
- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;
- Non devono essere polemici;
- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).
Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.
Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.
Redazione (Ilenia)
Volevo fare una domanda, molti anni fa trasmettevano Tempesta d'amore in prima serata poi hanno interrotto qualcuno sa il perché? Non facevano ascolti in prima serata ? Era bellissimo guardare Tempesta d'amore in prima serata! Grazie.
RispondiEliminaGli ascolti andavano discretamente ma ci sono stati tanti cambi, anche di linea editoriale della rete, poi sono passati gli anni e l'impatto della soap sul pubblico, pur rimanendo molto alto, è sicuramente calato, diventando pocoa adatto alla Prima Serata. L'importante è che gli ascolti vadano bene di giorni nella collocazione ideale per una soap.
EliminaOk grazie
EliminaIo non vedo la soap da tre mesi per via dell orario e sono cosi dispiaciuta e su mediaset infinity e tutto chiuso per chi vive fuori d'Italia
EliminaCredo che una pausa di 3 settimane sia troppo lunga per quegli spettatori che non hanno la possibilità di andare in vacanza e di godere di molti svaghi, ma anche troppo breve per scongiurare davvero il rischio che la programmazione italiana arrivi a raggiungere quella tedesca ( teniamo presenti anche i tempi tecnici necessari per il doppiaggio). La pausa tedesca, è vero, è lunghissima, ma la produzione attraverso tanti canali , social e non,tiene viva la fedeltà degli spettatori . Rete 4 avrebbe potuto pensare , ad esempio, a una sorta di ,"Il meglio di Tempesta d' amore" , proponendo alcune puntate o spezzoni significativi per riempire la pausa...
RispondiEliminaSi effettivamente potevano trasmettere degli speciali, due episodi di Everywhere I go mi sembrano eccessivi
EliminaConcordo con l' anonimo. Dobbiamo accettare la pausa estiva e basta ! Però un pensiero da parte chi ha tanti canali a disposizione l' avremmo molto gradito, magari con qualche replica story e simili; un pò come in Germania. E pensare che TdA ha dato molto alla Rete !!! Lorenzo C.
EliminaSugli speciali avete ragione ed anzi sarebbe stato intelligente proporli per una questione di fidelizzazione.
Elimina@Lorenzo Tempesta ha dato e sta dando tutt'ora buoni risultati alla rete, non a caso si punta sul traino della soap per il ritorno di Mattino 4 a settembre
EliminaA mio parere non credo che R4 si preoccupi tanto della distanza temporale con gli episodi tedeschi. E' una scelta precisa di normalità e regolarità della messa in onda delle soap. 265 episodi potrebbero essere pochi o molti: è vero. Però sapere che le puntate che stiamo seguendo questa settimana in Italia sono state trasmesse in Germania nel Marzo 2023 (quasi un anno e 4-5 mesi fa) fa il suo effetto. Poi se pensiamo che una decina di anni fa la distanza temporale si riduceva addirittura a 3 o 4 mesi, la dice lunga sul cambio di passo adottato dopo l' intoppo Covid. Personalmente non trovo alcuna gratificazione, ma è un mio parere. Lorenzo C.
RispondiEliminaSono spiegate le ragioni per cu sono molti e pure quelle per cui sono pochi. Se ne devono preoccupare invece, perché devono dare conto alla ditta di doppiaggio tra le altre cose. Non sarà il loro primo pensiero ma siccome vogliono usare la soap per tenere alto il livello della mattina, devono farlo. La differenza di alcuni anni fa e giusta ma possibile per via di alcuni fattori che oggi sono venuti meno e non si può fare finta non sia così, purtroppo. Già il fatto che una soap si prenda quattro mesi di pausa, qualcosa vorrà dire.
EliminaQuella attuale è la programmazione che Tempesta avrebbe sempre dovuto avere, è stata sbagliata quella degli anni precedenti che ci ha proposto una soap spezzettata.
RispondiEliminaAppunto va benissimo così, penso lo abbia capito anche la rete che è meglio trasmetterla in forma integrale per tutta una serie di motivi
EliminaAlex, lo spazio delle 19.35 doveva essere per forza occupato da Terra Amara, che secondo loro avrebbe fatto maggiormente da traino per la Berlinguer. Diciamo una decisione forzata dettata da chiari motivi. Lorenzo C.
EliminaVon Heid, dire che questa è la forma migliore di trasmissione mi sembra di parte, anche perchè non si può fare nulla per protestare e cambiare le decisioni della rete, ormai. Non mi dite che in passato non facevano piacere le serate speciali di due ore e oltre !!! La normalità e il "dover essere" sono anche in questo caso soggettive. Lorenzo C.
EliminaNon è che lo dica Von Heidenberg perchè oggi gli gira così, lo dice perchè è oggettivamente il modo in cui la soap è prodotta e trasmessa in Germania. Non ci sono posizioni di parte. Una soap deve andare in onda dal lunedì al venerdì in formato originale e punto. Tutte le altre ricostruzioni sono, quelle sì, di parte, dette per comodità o per abitudine. Ma questo è un altro discorso. Comunque anche sta storia delle Prime Serate, farà anche piacere ma ad un certo punto all'epoca era diventato un secondo lavoro. La gente ha voglia di svagarsi ma ha anche altro da fare. Sia in termini di doveri che di piaceri. Eravamo arrivati a 12 ore di trasmessione la settimana. Pura follia.
EliminaSe ho capito bene, dire questo significa sconfessare tutto quello che è successo dal 2006 al Marzo 2024 ? Non credo che tutti siano d'accordo. Lorenzo C.
EliminaNessuno sconfessa niente, rimane il piacere di avere visto ciò che abbiamo visto nelle modalità in cui lo abbiamo visto ma che una soap vada in onda tutti i giorni a serpentone e ogni tanto, quando gira a loro, in Prima Serata non è la norma. Se poi uno si abitua a quella modalità, non è che diventi la norma. O addirittura una cosa da rimpiangere. Se certe produzioni vengono concepite per essere trasmesse e proposte in un certo modo, c'è un motivo. Stiamo parlando di un un periodo in cui trasmettevano così tante puntate al giorno che serviva una voce fuori campo a riassumere. C'era una pausa di mezz'ora tra una puntata e l'altra, ancora un po'.
EliminaConcordo con Ilenia, la modalità migliore sono i classici cinque episodi interi da lunedì al venerdì. La frammentazione degli episodi ha creato dispersione di pubblico e si è rivelata nociva sotto tutti i punti di vista, specie in quelle stagioni che non brillavano per protagonisti e trame
EliminaConcordo e aggiungo che se TDA ha perso spettatori nel corso degli anni è proprio da imputare a questa programmazione irregolare e frammentaria. Se avessero mantenuto le classiche 5 puntate integrali a settimana non saremmo arrivati a trasmetterla al mattino. Mary
EliminaConcordo anch'io con Ilenia e gli altri e non capisco perché Lorenzo ogni tot torni sull'argomento programmazione per insistere con le sue considerazioni.
EliminaContinuare a parlare del passato non ha senso, come non ha senso dire che le puntate in prima serata erano una gran cosa o che era più facile seguire le puntate la sera.
Io mi sono allontanata dalla soap a causa di questa programmazione folle e se una stagione realmente mi interessa, geoblocking permettendo, la seguo sul sito Das Erste.
Nessuno sconfessa nulla, ma la programmazione italiana è sempre stata problematica e dire il contrario è una bugia bella e buona.
Elisa, sono tornato sull' argomento perche di questo in parte parlava l' articolo. Sono consapevole che non si torna indietro e delle nuove scelte sono state fatte da R4. Semmai il problema potrebbe essere quello di una pausa estiva un pò lunghetta, visto che non eravamo tutti abituati. Lorenzo
EliminaTutti liberi di dire ciò che vogliono ma il post non parlava della nuova programmazione rispetto alla vecchia. E' che a volte qui si è un po' "de coccio" e si continua a preferire l'idea di 20 minuti maltagliati a dispetto di una puntata integrale. Per inciso, se fossimo ancora alla vecchia programmazione la stagione 19 non la staremmo proprio vedendo ma, si sa, le cattive abitudini sono dure a morire e questa ne è la prova. Però il problema è una pausa estiva di tre settimane.
Elimina