domenica 7 luglio 2024

Tempesta D'Amore: A quali soap si ispira Sturm der Liebe!


Tornando agli albori di Tempesta D'Amore possiamo senza dubbio dire che si tratta di un format unico nel  suo genere e più longevo di tanti altri, anche perchè il meccanismo narrativo è in realtà quello della soap-novela, termine tecnico che si è un po' perso nel tempo ma sempre attuale. 

Se in Germania questo tipo di format è stato molto utilizzato, soprattutto negli Anni 2000, nel resto del mondo è qualcosa di inedito o comunque di poco diffuso ma a quali soap si è ispirata Tempesta D'Amore quando è nata? Come rivelato dalla produzione dei primi tempi, innanzitutto alle telenovelas sudamericane Anni 80, soprattutto per quel che riguarda la prima stagione che fu di grande successo, proprio per la riproposizione dell'amore proibito dei due protagonisti, Laura e Alexander. Esempi ce ne sono tanti, anche perché si tratta di un tema da sempre molto caro al mondo delle soap. 

In particolare, esisteva solo una realtà simile a Tempesta D'Amore all'epoca e stiamo parlando di Incantesimo che, pur ponendosi come fiction (solo dopo divenne soap), aveva esattamente lo stesso meccanismo, ovvero una ambiente circostante fisso e costante, compresi i personaggi secondari e i protagonisti pronti a cambiare ad ogni stagione. 

Con la fine di questa serie, insieme a Tempesta D'Amore ha tenuto banco  per un po' Wege zum gluck che aveva il medesimo format ma anche quella realtà è venuta meno col tempo. Quindi attualmente, l'unica ad avere lo scettro di questo tipo di format è appunto Sturm der Liebe, perchè anche se Rote Rosen ha più o meno le stesse dinamiche, i protagonisti non hanno lo stesso ruolo in quella soap che è decisamente più corale rispetto alla nostra. 


16 commenti:

  1. Io cominciai a guardare proprio perché appassionata di Incantesimo e delle coppie protagoniste che appunto si davano il cambio con il passaggio di testimone. Oltretutto andava in prima serata come ricordi bene tranne le ultime due stagioni.
    Diciamo che i secondari di Incantesimo sono stati però di livello molto alto, visto che reggevano storyline molto impegnative e anche attuali e ne hanno passate di ogni.
    L'altra cosa in comune con Incantesimo è il contesto, li una clinica di lusso e Sdl hotel a cinque stelle.
    Si Wege zum gluck indubbiamente è stata di livello e ha chiuso penso anche quando doveva. Oltretutto a Sdl credo che nessuno sia mai riuscito davvero a redimere un personaggio e farne un protagonista di livello come con Nora.
    Non male nemmeno Lena secondo me che comunque aveva la coppia protagonista e tante intorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io ho seguito molto bene Wege zum Gluck e secondo me aveva punte di genialità autorali non indifferenti, un po' laboriosa la redenzione di Nora ma molto efficace e mirata. Lena, purtroppo, è stata un po' sfortunata come del resto anche lo spin-off di Wege zum gluck al mare.Per il resto, Incantesimo sarebbe potuta durare quanto Tempesta, e forse anche di piu, ma è stata gestita male.

      Elimina
    2. Mah Incantesimo neanche a farlo apposta ha cominciato a calare proprio nella versione soap e proprio con quella 8 che prima avrebbe dovuto dare l'endgame ad Antonio-Giulia e invece successe un caos, lei che era uscita e altro (ci fu una sorta di caos sul modello della sei di Sdl e di certo non è un complimento). Poi erano usciti anche i secondari più importanti, che erano lo scheletro della serie. E' un prodotto che si era più o meno esaurito. Ammetto di ricordare ben poco poi della versione soap. Alla fine comunque una versione soap richiede anche meno soldi di una versione serale e la qualità peggiora, inutile negarlo, se poi ci aggiungi il passare del tempo.
      Si, senza dubbio Wzg è stato di livello, anche con quattro coppie molto diverse come protagoniste. Di sicuro quella di Nora un'operazione ambiziosa e anche un po' spregiudicata ma mirata ed efficace. A noi manca, a Sdl, un'operazione così a livello di storia protagonista, a meno che non consideriamo Julia, Konstantin o Gregor, che avevano commesso reati ma non hanno fatto il carcere.
      Ricordo poco dello spin off, ma poco efficace.

      Elimina
    3. E' stato gestito male Incantesimo in versione soap ma per questioni politiche purtroppo, perchè la Rai è anche fatta di questo. Un peccato, perchè era una fiction di pregio quanto Upas.Wege zum gluck in effetti è durato relativamente poco ma tutto quello che è stato messo in scena, è stato efficace, a parte alcuni momenti un po' realizzati a casaccio ma perché Zdf in generale non è proprio portata per le soap. Peccato, infatti poi quando alcuni attori di Wzg sono approdati a Tempesta hanno lasciato il segno.

      Elimina
    4. A Tempesta d'amore avrebbero potuto riproporre una protagonista come Nora con Rosalie nella quinta stagione. Sempre citando la quinta stagione, ho apprezzato molto la sua storyline con Cosima.
      Parlando di WZG, mi piacerebbe vedere Isa Jank a Tempesta.

      Elimina
    5. Sicuramente si per Incantesimo, visto che poi erano anni in cui andava su Raidue in prima serata, detto questo il passaggio da un serale a un prodotto daily, soap, giornaliero e lo dimostra anche il Paradiso delle signore, comporta inevitabilmente delle differenze, sono prodotti diversi, con meno budget e altro. E ormai i tagli poi sono ovunque anche in prima serata
      Si Rosalie anche per me avrebbe potuto funzionare, con un percorso di redenzione, considerando che Nora aveva commesso dei reati molto gravi, mentre Rosalie era molto più soft. Di sicuro meglio lei, che poi è stata a tutti gli effetti forse una prima vera e propria antagonista femminile negativa in una storia protagonista (Helen non la considero chiaramente) piuttosto che Sandra e quanto visto.
      Credo che Wzg infatti abbia anche avuto il pregio di scrivere personaggi che non erano esattamente santi anche se molto amati ma nemmeno dei cattivi a tutto tondo: Viktoria, Richard, Patrizia, la stessa Helena, Hagen.
      Elsa ad esempio ha avuto il suo periodo non esattamente edificante, pur essendo un personaggio positivo in generale. Erano multidimensionali. E a Sdl questa cosa spesso è mancata, le eccezioni sono poche e non del tutto valorizzate. Si, tra gente di Wzg e Alisa, ci sono stati attori approdati a Sdl, vedi anche Hartmann e la Warmuth

      Elimina
    6. Anzi, grazie all' intervento del Parlamento nel 2007, è stato possibile produrre la decima ed ultima edizione di Incantesimo versione soap pomeridiana, che ormai era diventata molto costosa e aveva perso il coinvolgimento della forma iniziale. A proposito di serie tedesche ambientate in ospedali, da tempo viene trasmessa in Germania Betty's Diagnose cui partecipa un attore a noi conosciuto, vale a dire Florian Frowein alias TIM-BORIS, anche qui nel ruolo di un dottore gay. Lorenzo C.

      Elimina
    7. Va comunque precisato che il Paradiso, così come Incantesimo daily avevano poco bugdet ma perchè la rete produceva e produce malvolentieri questo tipo di programmi, perchè a parità di condizioni Upas ha molti più soldi da spendere. Praticamente il Paradiso vive di quel poco che ha e si vede.

      Elimina
    8. Esatto, pochi soldi, infatti poche esterne e simili, giusto per citarne alcune. D'altronde gli ascolti di oggi (e anche i soldi di oggi nella generalista) non puoi metterli nello stesso piano dei tempi di Vivere e Centovetrine, c'erano troppe cose differenti, l'offerta era un'altra cosa, considerando che erano tempi in cui le piattaforme praticamente non c'erano. E la Rai alla fine appunto raramente ha prodotto soap per il pomeriggio
      Upas direi che è la vera eccezione e lo è sotto molti punti di vista e pure li pur essendoci più soldi, il livello è molto molto calato.
      Se non ricordo male in Betty's Diagnose sono passati anche altri attori di Sdl.

      Elimina
    9. Sì. In episodio c'era anche l'attore che interpreta Leander. Il Paradiso delle Signore ha tentato di mantenere il livello del serale nel primo daily. Di fatto c'erano molte più location ed esterne, però i costi erano troppo elevati e avevano deciso di chiudere. Hanno continuato, ma rinunciando alle esterne (mi viene in mente Villa Guarnieri e i suoi giardini), o i giardini e il parco del Circolo) e riducendo al minimo i costi, rimettendoci un po' in qualità. Qualche scelta simile la iniziano a fare anche a Tempesta, perché stanno tentando di ridurre i costi.

      Elimina
    10. In realtà non volevano chiudere per i costi ma perché il direttore dell'epoca non apprezzava il genere ma poi hanno visto che gli ascolti erano molto alti, quindi sono venuti a patti con i propri gusti. Anche se comunque per produrre una soap con 4 soldi, è meglio non produrla proprio. I set dei primi tempi del daily erano un'eccezione per il lancio del prodotto, infatti sono scomparsi velocemente.

      Elimina
    11. Si diciamo che il Pds fino al terzo daily più o meno ha mantenuto il livello alto (non come il serale ma comunque la contestualizzazione che li è quello che conta era abbastanza rispettata), poi le cose sono andate come sono andate, diciamo dopo la prima era che più o meno si chiude in quel periodo. Esatto prima lo avevano cancellato e poi avevano ottenuto il rinnovo e ora arriva più o meno annualmente. Beh dopo che ottieni la fidelizzazione.
      Diciamo che comunque il serale comincia nel '56 e ad oggi il prossimo dovrebbe essere nel '65, quindi diciamo che una certa soddisfazione la hanno.
      Forse perché finché un prodotto ti fa guadagnare più di quanto ti fa spendere va bene così per loro....Se penso agli scioperi americani, il settore è in crisi pure li, figurarsi da noi....
      Alla fine Sdl a me sembra una sopravvissuta sotto molti aspetti.

      Elimina
    12. Sì tutto sommato poi tira avanti, certo non possono piu ingaggiare pezzi grossi e si vede che si tratta di attori in cerca di una chance, a parte alcuni ma del resto anche Tempesta ha questo problema attualmente. In generale ci sono pochi soldi in TV, un po' per tutto e questo è un problema europeo molto forte. In America è diverso ma fino a un certo punto, perché anche lì si sono dati una calmata.

      Elimina
    13. Beh sono pochi anche li i soldi, tra scioperi degli sceneggiatori e altro. Vedi i tagli a Grey's Anatomy e ad altri prodotti, contratti degli attori ridiscussi, altri rescissi e tanto altro, pochi episodi.
      D'altronde possono anche venirti a dire che da una soap non si può pretendere chissà cosa....

      Elimina
  2. In qualche modo ahimé l'esempio ma in "negativo" di Incantesimo è stato anche parzialmente seguito in quella che è stata la stagione 7 di Incantesimo e anche la 8, le ultime due in prima serata (e anche con una marea di episodi), ma alle quali alla coppia Giulia-Antonio, nella 8 è stata aggiunta un'altra protagonista, Giulia scompare per tanto tempo nella 8 e alla fine Antonio finisce accoppato. Ha creato un precedente senza dare il lieto fine ai due. Che poi è stato appunto l'inizio della fine, perché alla 8 cominciarono chiaramente a crollare gli ascolti con quel cambiamento nel format.
    Vi ricorda qualcosa in maniera differente ma anche simile? Ovviamente alludo alla 6 (e alla conseguente distruzione della 2). Tra l'altro in entrambi i casi i protagonisti senza l'endgame definitivo avevano avuto un figlio insieme, sia Robert e Miriam, sia Antonio e Giulia. Visto che poi a Incantesimo tutti i protagonisti hanno avuto doppio endgame: matrimonio e figlio (e li il messaggio è stato ancora più positivo perché in due casi la lei di turno non era la madre biologica ma era come se).....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale è per dire che Incantesimo conferma che se provi a cambiare alla base le "regole del gioco", ossia il format della coppia protagonista e allora era il 2005-2006, il pubblico subito ti punisce, con gli ascolti. A Sdl non l'hanno più fatto, ma Incantesimo poi di fatto è finito con quel mancato endgame, pur avendo prodotto le altre due stagioni in formato soap (e tra l'altro anche li tra la s9 e la s10 hanno rifatto il giochino con Elena e Davide peraltro uccidendo pure lei nella s10).

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)