venerdì 5 luglio 2024

Tempesta D'Amore: Perché la soap è cambiata e perché doveva cambiare!


Da tempo Tempesta D'Amore ha cambiato stile, pur mantenendo intattte le proprie caratteristiche e sicuramente il format con cui è nata; ovviamente ciò ha un po' destabilizzato il pubblico di affezionati, se vogliamo "i nostalgici", ovvero quelli che non accettano che una cosa, quale che sia, debba necessariamente evolvere per sopravvivere nel tempo. 

In che modo è cambiata dunque Tempesta D'Amore? Per vari motivi, sono stati "eliminati" personaggi storici che avevano fatto il loro tempo, in favore di altri personaggi più giovani e in grado di dare un senso di modernità al racconto. Tutte le scelte sono state giuste? Ovviamente, no, perché una soap essendo un prodotto quotidiano ha bisogno di sperimentare anche a livello autorale e chiaramente non tutte le scelte si possono rivelare sensate, quando si pone in essere un lavoro di questo tipo. 

E chiaro che anche l'antologia di Tempesta D'Amore nel corso del tempo sia stata costretta a cambiare e a modernizzarsi. Se Laura e Alexander, così come altre coppie del passato, rimangono un caposaldo dell narrazione, è ovvio e naturale che il pubblico attuale si riferisca maggiormente ai protagonisti delle ultime stagioni, diciamo delle ultime cinque o sei per intenderci. Tutto questo ragionamento per dire che spesso si legge qui, come altrove, quanto la soap sia cambiata rispetto al passato ma i tempi cambiano, i telespettatori lo fanno e quindi era inevitabile che accadesse anche con la soap che è comunque in grado di trovare un suo equilibrio nel corso del tempo, come in parte è già accaduto tra l'altro. 


4 commenti:

  1. Ilenia mi fa piacere questo post, perché era da un po' che riflettevo sul fatto che temo che l'eliminazione di secondari storici che hanno fatto il loro tempo spesso sia stata mal sopportata perché quegli stessi secondari avevano delle storyline spesso di coppia con qualcun altro per cui sarebbe stato meglio che giungessero a dama in un endgame e questa è una cosa che è successa anche in altri tempi. Spesso non hanno capito quando la partita era da chiudere e da dare il finale e allora ce li siamo tenuti per anni senza avere più senso ma la gente voleva continuare a tenerseli perché rappresentavano un legame con il passato. Insomma pensa alla prima Tanja e quella 2.0, per me è piuttosto evidente che la seconda poveri noi o a uno dei mancati endgame di primo corso più criticati ossia Simon e Viktoria.
    Il problema poi ahimé è stato anche proprio nei rincalzi, pochissimi all'altezza.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frustrazione in alcuni casi è anche comprensibile, perchè sono stati fatti errori grossolani per preservare personaggi che da soli, onestamente parlando, non valgono nulla. Però il ricambio di temi ricorrenti e di personaggi è purtroppo necessario, dopo quasi vent'anni. Detto questo, concordo su tutto ed è vero che i nuovi personaggi non reggono il confronto con alcuni di quelli vecchi. Tanja, Viktoria ma anche Gitti per esempio, hanno avuto finali davvero assurdi.

      Elimina
    2. Esatto, anche i secondari hanno un loro ciclo (e non solo i protagonisti) e alcuni in coppia e altri da soli - parlando di quelli vintage ma ce ne sono anche recenti anche se con meno qualità per la questione dei rincalzi non all'altezza - avrebbero potuto chiuderla con il loro finale in character e poi darsi il cambio con i nuovi. L'errore più grosso degli ultimi anni - che poi ne sono passati un po' - per me ad esempio riguarda Tina e David. Che poi i nuovi abbiano meno qualità purtroppo è un problema generale ed è anche a livello di storia protagonista ma di sicuro è un motivo in più per effettuare il ricambio e per farlo nel momento giusto ossia quando il personaggio ha detto quanto aveva da dire e ha avuto il suo massimo splendore.

      Elimina
  2. Si è vero è cambiata la soap io la guardo da quando è iniziata le prime stagioni erano un capolavoro mi riferisco alla prima stagione con Laura e Alexander, la seconda stagione con Robert e Miriam ma anche la terza con Samia e Gregor era bella le storie erano davvero belle grazie a eccellenti attori che hanno portato al successo, ma come per le altre soap o serie TV a lungo andare iniziano a mancare le idee e le trame degne di nota, nelle prime stagioni c'erano anche delle ottime linee gialle con una vera dark lady come Cora o la regina della dark lady come Barbara Von Heidenberg anche se secondo me un' altra dark lady che mi è piaciuta è Annabelle. In questa stagione con Leander e Eleni manca una linea gialla e una vera dark lady anche se come già detto in precedenza a me sta piacendo molto Eleni e Leander, l'attore che interpreta Leander è un grande attore !

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)