giovedì 20 giugno 2024

Tempesta D'Amore: L'uso smodato dell'off-screen!


Da tempo ormai a Tempesta D'Amore, come in altre soap, scopriamo che sono accadute cose di cui non avevamo assolutamente idea, pur seguendo costantemente la soap ma come mai? Non siamo noi ad essere particolarmente distratti ma gli autori che amano utilizzare l'off-screen (fuori dallo schermo) per stupirci o inserire elementi narrativi che arricchiscano il racconto. 

Questo fenomeno è sempre esistito ma si è intensificato quando, diciamo a livello mondiale, i budget delle varie produzioni sono diventati molto più scarni e si è reso necessario compensare ciò che mancava in termini di messa in scena con elementi accaduti e mai visti, solo raccontati dai vari personaggi. A costo zero. 

E così abbiamo scoperto che Leander da piccolo era solito frequentare il Furstenhof e fare pasticci alla reception oppure delle feste di Natale trasorse al Furstenhof da determinati personaggi, tra cui lui peraltro. Più avanti scopriremo che Nora Dammann ha avuto un altro figlio, per giunta illegittimo e questo dettaglio non è mai stato raccontato e così via. 

Se in alcuni casi l'off-screen può essere utile, appunto, a dare una sensazione di continuità ai vari personaggi, dall'altro sta diventando una pratica abbastanza spregiudicata per cui vale tutto. Ovviamente, è dato per assunto il fatto che in una soap vengano mostrati i momenti salienti dei personaggi e non tutta la loro vita minuto per minuto ma così pare un po' troppo. Tempesta D'Amore è ancora sotto controllo da questo punto di vista ma ultimamente ha dato un accelerata a questo tipo di stratagemma narrativo. Altre soap lo usano molto di più  e in modo insistente. Si spera dunque che venga dato un freno a questa pratica che può essere un aiuto, senza rappresentare l'interezza di un racconto da cui veniamo puntualmente esclusi. 

9 commenti:

  1. Secondo me un'altra cosa che potrebbe sfuggire di mano è la crescita accelerata dei figli dei protagonisti e più in generale la questione anagrafica.
    Facendo crescere velocemente Valentina dovevano per forza fare lo stesso con i figli di Laura ed Alexander. Se vogliono fare diventare Hannah protagonista devono sbrigarsi ad introdurla altrimenti avrebbe un'età troppo grande rispetto al target dei protagonisti di Tempesta. Lei è più grande di Leander che a vederlo sembra un 30enne, nella soap quanti anni hanno lui ed Eleni?
    Se in questa stagione fosse tornata Laura avrebbero dovuto invecchiare Henriette per renderla credibile come madre di Leander, visto che le differenza di età nella realtà non è così ampia da poter essere mamma e figlio.
    Perdonate l'off topic ma alcune cose mi sfuggono e non mi sono molto chiare, inoltre il silenzio calato su Hannah è inconcepibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragionamento non fa una piega ma in realtà hanno già fatto danni con Leander, quindi purtroppo la cosa è già sfuggita di mano anagraficamente e non solo.E molte soap, anche piu note, hanno fatto ben di peggio quindi dubito che ci sarà una maggiore attenzione in futuro.

      Le età non sono mai state precisate ma siccome sono entrambi neolaureati, attorno ai 25/27 anni. Piu che altro perchè anche in Germania medicina è un percorso molto lungo. Chiaramente è tutto inversimile.

      Elimina
    2. Grazie per il chiarimento.
      D'altronde anche con la stessa Eleni hanno fatto un pasticcio e ne abbiamo parlato in un altro posto.
      Sempre dall'off screen sappiamo che il figlio di Marie ed Hendrik continua ad avere l'età che dovrebbe avere.

      Elimina
    3. La realtà è che l'unico con l'età vera e non bisognoso di una crescita rapida credo sia stato Joshua, perché Robert penso l'avesse avuto da adolescente (quanto aveva? tipo quindici anni o simili)......

      Elimina
  2. Quando è stato detto dei natali al FH di Leander? Luisa

    RispondiElimina
  3. D'altronde, Ilenia, parliamo anche di una soap, in cui non vedi festeggiato on screen un Natale, un compleanno, o ricorrenze importanti che non siano i numeri di puntate o simili . Per dire di Valentina sappiamo benissimo quando è il suo compleanno (che purtroppo corrisponde ad una data anche tragica per sua sfortuna) : 30 maggio . L'abbiamo mai visto festeggiato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti non si pretende che vengano riprese tutte le festività o i compleanni, anche se alcune soap sono più attente in questo senso. Diciamo che un po' più di attenzione rispetto a certe questioni, ci vorrebbe ma ci potremmo accontentare di molto meno.

      Elimina
    2. Esatto, è per dire che certe soap vanno molto più sul dettaglio, addirittura con compleanni, abbiamo visto bimbi nascere nei posti più disparati anche, più bambini piccoli in generale, Natali etc.... e come dici ci accontenteremmo anche di molto meno qui....Ma così non è appunto.....Anche perché alcune cose le hanno in comune con altre soap.....
      Temo avesse ragione Mary (se ricordo era lei) quando giorni fa scrisse che è una soap in cui spesso anche i dialoghi sono irreali, mantiene una sorta di ambientazione ancora molto classista, forse medievale sotto certi aspetti, anche con il fatto che ci sono i capi e i dipendenti.
      Per non parlare del fatto che a volte c'è anche il contrario: gente che sbuca dall'offscreen o che sparisce.....
      Insomma è una pratica spregiudicata anche in senso opposto: quando si vogliono sbarazzare di qualcosa è li che finisce

      Elimina
    3. A riguardo di situazioni che sfuggono di mano, qualche sera fa credo di aver sentito Robert in una puntata italiana lasciarsi andare al malumore a causa della convivenza in cucina con Andrè, ma lo zio non risultava ancora tornato dal Sudafrica...

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)