venerdì 5 luglio 2013

Al Centro della Scena: Martin abbandona il sacerdozio! Per ora...


Negli episodi italiani di Tempesta D'Amore il  tormento di Martin (David Paryla) a causa di Kira (Mareike Lindenmeyer) è sempre più evidente, al punto che perfino i Sonnbichler, complice un colpo di fortuna, hanno intuito ciò che lega l'uomo alla nipote di Julius (Michele Oliveri). 

I tempi non sono ancora del tutto maturo ma ben presto, Martin sceglierà di abbandonare il sacerdozio per vivere il suo amore per Kira, ancora prima che la sua situazione con lei sia realmente definita ed ovviamente anche in seguito ad un grosso 'ribaltone' del triangolo che sta vivendo insieme a lei e a Xaver (Jan Van Weyde). 

Vedremo così l'ex parroco impegnato in un testa a testa con la chiesta, non del tutto disposta a privarsi di uno dei suoi migliori discepoli, nonostante 'le libertà' che lui si è preso ma alla fine sarà Martin ad avere la meglio, decidendo di ripiegare su professioni alternative. 

Windgassen diventerà concierge dell'hotel ed in seguito tenterà di riciclarsi come professore di religione, vista la sua competenza nel campo ma, come già sappiamo, ad avere la meglio sarà ancora una volta la sua fede o meglio la sua propensione a stringere voti con il Signore. 

Di questo però tornerema a parlare in seguito, anche perché prima che Martin decida di abbandonare il sacerdozio ci aspetteranno un paio di 'episodi chiave' che giustificheranno questa sua scelta che, almeno per ora, sembra la più sensata per lui. 


31 commenti:

  1. Capisco che possa trovarsi in confusione ma il sacerdozio è una cosa seria e non può agire a seconda di come si sveglia al mattino.
    E' chiaro che la vita ecclesiastica non fa per lui e non dovrebbe ritornare a vestire i panni del parroco anche se ha deciso di rinunciare a Kira.
    Il voto che ha fatto non può essere una scusa,un voto fatto in un momento di difficoltà può essere facilmente sciolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sembra che sia una decisione sofferta la sua, altro che svegliarsi al mattino. sono giorni che piange, soffre e resiste

      Elimina
    2. Contesto il suo tornare a fare il prete dopo aver deciso di lasciare l'abito talare.
      E' chiaro che questa vita non fa per lui e non può usarla come ripiego.

      Elimina
  2. Concordo con marek.
    Il migliore discepolo? Stiamo messi male se fosse così. Martin per me non è adatto a fare il prete. Martin è troppo ipocrita, sta tanto a predicare sincerità e moralità quando lui non lo fa, e per di più indossando la tonaca risulta ancor peggio e risulta totalmente inadatto a fare il prete.
    Poi, come dice marek, non doveva tornare a fare il prete dopo aver rinunciato a Kira per quella promessa a Dio. Ma che razza di vocazione è la sua, e la chiesa come può riprenderselo dopo tutto e dopo aver saputo perchè ritorna?
    Per me Martin si dovrebbe fare solo un bell'esame di coscienza e capire che sta solo infangando la tonaca che porta (a seconda dei suoi impulsi), e se è veramente credente mollerebbe per rispetto a quel Dio che tanto ama.

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano francamente fuori misura certi giudizi che leggo su Martin in merito alla religione. Come parroco ha fatto davvero molto per la comunità e anche altrove. Ha compiuto sacrifici e grandi sforzi. Mi sembra esagerato parlare di ipocrisia di un personaggio in merito a ciò, se spinti da un gusto personale che evidentemente non combacia con lui che peraltro non ha rotto il voto da solo. Ritengo che andrebbero valutate le sue caratteristiche come personaggio e non come prete, perchè non è questa la sede. Sempre a mio avviso. Anche perchè sennò si rischia veramente di cadere in una moralizzazione eccessiva, specie trattandosi di una soap.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. d'accordo con tempestamania, qui si parla di passione non del fatto che debba o meno fare il prete che è una scelta molto personale e che aprirebbe un parentesi infinita

      Elimina
  4. Non credo che sia solo la vita ecclesiastica a tormentare il giovane sacerdote, al di là dei sentimenti che prova per una giovane ragazza, credo che gli autori abbiano voluto toccare un tema abbastanza attuale e cioè la solitudine di chi intraprende un percorso così difficile.
    E' un tema abbastanza delicato e molto discusso anche sui quotidiani, e sopratutto dai vari teologi e va trattato con competenza, ma Martin riesce benissimo ad esprimere i suoi dubbi e tormenti che poi lo porteranno a prendere delle decisioni diverse.
    Non me la sento di condannarlo, sono sempre scelte difficili, l'unica critica che posso muovergli, riguarda la scelta della persona che ama, Kira non merita tutti questi tormenti e dolori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo in toto il tuo commento e quello di Tempesta, aggiungo che, purtroppo per noi, ci tocca Kira, personaggio con poco spessore, forse perché un'altra new entry sarebbe stata inutile o superflua.
      Peace and love
      EVA

      Elimina
  5. La critica maggiore che gli muovo è il suo comportamento verso Xaver (anche se pure Kira ha le sue colpe). Insomma si dice tanto amico suo e poi lo tradirà in quel modo e poi pretenderà da lui quello che non è riuscito lui stesso a fare e cioè stare alla larga da Kira, anche se Xaver aveva le sue ottime ragioni. Poi l'ipocrisia la metto anche per quanto riguarda la storia che lo lega a Doris, insomma pretendeva da lei la sincerità, che raccontasse la verità sulla morte dell'ex marito... ma perchè non lo ha fatto lui mi chiedo.

    Vedere il suo tormento come prete, l'inizio della sua storia con Kira era anche bello, perchè si approfondiva le tematiche dette da Rita01. Per me però tutto è stato rovinato dall'inserire nella storia Xaver per di più in qualità di migliore amico. Se si evitava questo, la storia era bella e tormentata e anche molto appassionata e lui con Kira poteva formare, ai miei occhi (perchè per molti piace comunque) anche meglio dei protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resta comunque il fatto che io Martin non ce lo vedo come prete, lo trovo veramente inadatto, lui dovrebbe trovarsi una compagna con cui formare una famiglia.

      Elimina
    2. Ma io direi che solo Kira ne ha di colpe o quantomeno soprattutto. Martin e Xaver hanno smesso di essere amici da molto, moltissimo tempo, senza contare che Xaver negli ultimi anni è stato tutto fuorché onesto in generale, arrivando a tessere intrighi e addirittura al ricatto. Senza contare tanti suoi comportamenti squallidi e quindi come vittima proprio non ce lo vedo. sabrina

      Elimina
    3. io non vedo adatto xaver a fare il direttore, non martin a fare il prete. xaver è semplicemente patetico in ogni sua manifestazione o quasi, ormai da tantissimo tempo ed è indifendibile

      Elimina
    4. come dice rita fare il prete è una seria e come dice tempestamania è personale, martin fa benissimo il prete anche se ha scelto di farlo per le ragioni sbagliate ben due volte di fila. detto questo, trovo anche io esageratissime ma a dir poco le difese a spada tratta di xaver che si è dimostrato innumerevoli volte scorretto fino al midollo e anche con kira è stato pesantissimo. la storia dell'album è quella che di fondo riavvicinerà kira e martin ed è dipesa dalla crudeltà di xaver. se vogliamo esprimere opinioni bigotte allora si potrebbe farlo anche su xaver

      Elimina
    5. Xaver e Martin erano amici fino a quando il primo non ha scoperto che era proprio il suo amico prete il misterioso ex amore di Kira.
      Xaver non è mai stato un esempio di onestà (nella soap, sinceramente non mi pare che nessuno lo sia), fatto moltissime cavolate tra cui quella del ricatto che però per me era dettata dalla gelosia e dalla rabbia per essersi sentito preso in giro dalla compagna e dal suo amico che nonostante le parole contrarie è evidente che si amano ancora.
      Nonostante non sia manco lui un esempio di onestà, Xaver mi fa un po' pena visto che verrà tradito in modo molto squallido dai due. A me fa pena la persona che soffre che viene tradita e soffre a causa di ciò, e non ha importanza chi sia, almeno che non sia la perfidia fatta persona (la dark lady per intenderci) ma non mi pare il caso di Xaver. Che poi, per me, si comporterà fin troppo bene (molto meglio di Kira e Martin) con i due dopo il tradimento.

      Elimina
    6. troppo facile così, xaver ricatta perchè è geloso e va bene, martin sbaglia perchè innamorato e non va bene? inoltre, ricordo che quando martin è stato insieme a kira, xaver non era alcun modo coinvolto con lei, ne era innamorato in modo non corrisposto e tutta quest'amicizia di xaver verso martin non l'ho mai vista nemmeno all'epoca

      Elimina
    7. non mi sembra che tutti siano disonesti a tempesta d'amore, mi pare invece che xaver lo sia quasi sempre stato. e se non si infurierà più di tanto quando scoprirà il tradimento è anche perchè in questa situazione ci si è infilato lui da solo, anche ora provocando le emozioni di martin in modo del tutto fuori luogo. giovanna

      Elimina
    8. Ma per quanto riguarda la prima volta non ho nulla da dire, come del resto non dovrebbe aver niente da dire Xaver.
      Qui si parla di quello che accade dopo, Xaver non doveva affatto ricattarlo, e questo l'ho detto, ho detto che era motivato dalla giustificata gelosia (anche se comunque sbagliava), che poi credo non sarebbe mai andato fino in fondo per riguardo di Kira.
      Martin è innamorato ok, ci stava che andasse la prima volta con Kira perchè fino ad allora la loro storia era bellissima, quello che non mi piace è il suo comportamento verso Xaver. Anche se innamorato di Kira non può fare tanto il moralista e poi tradire in quel modo quello che dice essere un amico e per di più ordinargli di fare qualcosa che non ha fatto lui stesso.

      Per spiegarmi meglio, Martin e Xaver li trovo entrambi squallidi in certe situazioni ma da una parte vedo Xaver che predica da schifo e agisce da schifo e dall'altra Martin che predica bene e razzola male. Insomma Xaver per quanto sia squallido è più coerente visto che agisce per come parla e pensa, tutto il contrario di Martin.

      Elimina
    9. Sull'onesta dei personaggi della soap si potrebbe fare qualche esempio per un bel po' di personaggi, non dico che siano disonesti ma neanche campioni di onestà e moralità, questo intendevo.

      Quanto a Xaver... vero ci si è infilato in mezzo a questa coppia, visto che doveva lasciar perdere Kira, anche se pure lei doveva evitare di usarlo per consolarsi (perchè tanto per me è evidente che non lo ama ma lo usa per dimenticare Martin), soprattutto ora che capisce benissimo che i due si amano. Insomma se ha capito tutto perchè non mollare Kira (che tanto non vale i tormenti che hanno per lei Martin e Xaver)e trovarsi un'altra, magari la madre di Stellina (non ricordo il vero nome della piccola) con cui formare una famiglia? Insomma d'accordissimo con chi dice che alla fine se la va a cercare.
      Comunque resta il fatto che, come ho detto, non mi piace il comportamento di Martin che pretende tanto un comportamento corretto da Xaver quando lui non lo è stato.

      Elimina
  6. Io credo che Martin abbia ottime caratteristiche e sia un parroco eccezionale perchè si vede che ha una vera e proprio vocazione. A me ad esempio non è piaciuto il fatto che dopo esser caduto in tentazione con Kira una volta abbia mantenuto il sacerdozio anche se è da apprezzare che si sia assunto le sue colpe pubblicamente. Ma in quel momento avrebbe dovuto fare una scelta: o l'amore di dio o l'amore carnale. E quindi io non lo giustifico moralmente e non come personaggio, che andrà a letto nuovamente con Kira e poi dopo un po di tempo ritornerà in chiesa. Avrebbe dovuto pensarci prima. Invece sul personaggio fin'ora non posso esprimermi molto, perchè comunque è coinvolto in storie che non mi entusiasmano molto, comprese quelle della parrocchia. Avrei preferito di meglio per lui e mi auguro che nella nona stagione il suo personaggio venga rivalutato anche se il fatto che rimane prete non mi fa presuppore una nuova storia d'amore per lui. Sarebbe davvero il colmo! maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te. Ok, ha fatto molto come prete ma come ho detto per me non è adatto alla vita da religiosa ma a quella di padre di famiglia.

      Elimina
    2. secondo me avrebbe dovuto rinunciare fin dal suo primo sbaglio alla vita da prete o avrebbe dovuto rimanere fedele alla sua decisione di rimanere tale, senza successivi pentimenti o errori. Ma si sa, al cuore non si comanda. Avrei tuttavia preferito che non tornasse in chiesa perchè secondo me sarebbe stata la scelta migliore, in primis per lui! maria

      Elimina
  7. scusate il disturbo qualkuno mi puo passare gli episodi della seconda stagione? vi prego vi prego vi prego vorrei tanto rivedere miriam e robert ke sono la mia coppia del cuore!!!!!!

    RispondiElimina
  8. per favore qualcuno mi puo aiutare per gli episodi?

    RispondiElimina
  9. Secondo me Martin fa bene a lasciare sacerdozio perchè è diventato prete per le ragioni sbagliate e portare avanti per tutta la vita una scelta fatta piu per senso di colpa che altro, non è facile e quindi si può anche capire il suo innamoramento per Kira ma non capisco il suo voler "tornare" in seguito perchè, anche se è vero che ha fatto tanto per la comunità come prete, è altrettanto vero che può aiutare e fare del bene anche senza essere sacerdote perchè è evidente che la vita da prete non fa per lui. Ametista

    RispondiElimina
  10. Concordo con Patty ed Ametista.
    Qui l'essere bigotto non c'entra nulla,nessuno lo critica perchè la prima volta è andato a letto con Kira.È come si comporta in seguito che lascia perplessi.Ha sbagliato una volta ed è ritornato sui propri passi ma una volta che si è reso conto di non poter fare a meno di Kira doveva lasciare definitivamente il sacerdozio e non usarlo come ripiego dopo aver deciso di farsi da parte.Per me è chiaro che lui non ha la vocazione.
    La vocazione o ce l'hai o non ce l'hai e dal momento che ha deciso di vivere liberamente la sua storia con Kira è logico affermare che lui la vocazione non ce l'ha.
    Per far del bene ed aiutare il prossimo non c'è bisogno di essere prete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ha fatto un voto e fa bene il prete, ha una vocazione magari più laica però ce l'ha. chiara

      Elimina
    2. Il voto fatto in un momento di difficoltà può essere sciolto.
      Lui decide di tornare a fare il prete nel momento in cui decide di farsi da parte con Kira e non perchè la sua vocazione lo spinge a ritornare sui propri passi.

      Elimina
    3. Concordo con marek. Martin poteva benissimo vivere la sua vita con Kira e seguire comunque gli insegnamenti del Signore, magari dedicandosi ancor di più al volontariato, ai poveri, di modi ce ne sono molti non doveva per forza fare il prete per dedicarsi a Dio.

      Elimina
  11. Comunque sono curiosa di sapere meglio quale sarà il suo ruolo nella nona stagione. Magari oltre ad essere il fratellastro sarà anche il confidente di Leonard?

    RispondiElimina
  12. Premesso che appunto quello di Martin rimane un personaggio, anch'io non trovo le sue scelte così condannabili...
    Proprio ieri ricordavo la scena della bomba e... Non so. Xaver forse dovrebbe ricordarsene quando attacca Martin, mettendo in dubbio la sua amicizia.
    In molte occasioni Martin ha dimostrato una grande fede (quella vera, non quella alla Doris).
    Certo, potrebbe portare avanti questa fede anche da laico, ma non dubiterei della sua vocazione. Secondo me il suo percorso vocazionale non si era compiuto in pieno, perché inquinato dalla storia dell'omicidio del marito di Doris: non me ne intendo molto, ma credo che il senso di colpa non sia un motivo sufficiente per intraprendere questa strada; fra l'altro credo che in quel periodo avesse naturalmente perso l'interesse per le donne, dopo una storia del genere, quindi anche su questo non poteva scegliere con lucidità. Naturalmente è un mio personale parere, da profano... ;-)

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)