Anche questa settimana, torniamo a giocare, provando a dare i giudizi su alcuni dei personaggi di
Tempesta D'Amore, analizzando quindi il loro comportamento.
Qui di seguito troverete i personaggi che ad avviso di
Tempesta Italiana e quindi della sottoscritta si sono distinti in senso positivo e negativo. Se avete altri candidati, non vi resta che parlarne tra i commenti.
I Migliori:
Marlene Schweitzer (Lucy Scherer): pur non avendo compiuto gesti degni di particolare nota, si denota la sua continua crescita, ben manifestata nella caparbietà di voler conoscere un fratello che vive in una zona molto pericolosa e e nel cercare di realizzare il suo sogno, pur andando incontro ad un pericolo. Giusto anche il modo in cui si è rapportata con Veit (Guido Broscheit), per nulla conciliante. Anche in questo caso ha dimostrato maturità, allontanandosi da un'emotività che avrebbe potuto portarla a compiere scelte avventate. Voto: 7 1/2.
Julius Konig (Michele Oliveri): non si è distinto in particolar modo nelle ultime settimane ma un piccolo ed antico segreto ha sbloccato la situazione. Si è dimostrato per certi versi eroico, realmente altruista e sinceramente innamorato di Charlotte (Mona Seefried), superando i suoi limiti, evidentissimi e salvandole la vita. Un Principe Azzurro ben mascherato. Voto: 7.
I Peggiori:
Natascha Schweitzer (Melanie Wiegmann): niente di nuovo sotto il sole, se si parla del suo egocentrismo ma continuare a negare a Marlene (Lucy Scherer) la possibilità di conoscere la vera identità di suo padre, impedendole di andare a trovare un fratello solo presunto, salvo poi decidere di andare a Dubai per inseguire i suoi sogni professionali è un comportamento a dir poco allucinante. Abbiamo scoperto inoltre che non è nemmeno una donna di parola, visto che non ha onorato la sua 'scommessa' con Konstantin (Moritz Tittel). Voto: 4.
Alfons Sonnbichler (Sepp Schauer): abbiamo compreso il suo comportamento perché giustificato dai problemi economici che lo assillano ma ora sta davvero esagerando, più che altro perché per 'lavarsi la coscienza' arriva a trovare motivazioni a qualunque gesto decida di compiere, compreso il fatto di aver deliberatamente tradito un segreto rivelatogli da Julius (Michele Oliveri), anche se con tutte le attenuanti del caso. Al di là di questo, ciò che colpisce è la parabola discendente in termini morali, ormai davvero evidente. Voto: 4 1/2.
Questa settimana concordo con le decisioni di Tempestamania riguardo a migliori e peggiori. Anche a Julius io, però, avrei dato 7 e 1/2. Il suo atto eroico è stato davvero degno di lode. Ha sfidato i suoi limiti, la sua fobia, pur di non perdere la donna amata. Un momento speciale. Concordo anche sulla grande maturità dimostrata da Marlene. Riguardo ai peggiori, è risaputo che Natascha pensi sempre e solo a se stessa e non mi stupisco per niente di questo segreto nascosto a Marlene per 25 anni. Anch'io credo che Alfons stia un po' esagerando, preferirei più che inganasse la Swick mettendosi d'accordo con Sabrina piuttosto che tradire il segreto di un amico. Non mi piace nemmeno la sua ostinazione a voler scoprire il segreto di Martin, pur di superare quella prova. Angy
RispondiEliminaVoti giustissimi..neanche a me e` piaciuto alfons...molto deludente..quell angelo di marlene ha avto un comportamento perfetto davanti ad una simile scoperta
RispondiEliminaps.quanto e` affascinante e tenebroso veit :-))..,che gran peccato non rimanga una presenza fissa anche piu avanti :-(
Per quanto strano, per una volta capisco Natascha. Insomma ha nascosto la vera identità del padre a Marlene per proteggerla. Veit anni prima le aveva chiesto di abortire e questo non fa di certo piacere ne alla madre e neanche alla figlia. Almeno con la bugia raccontata ha dato alla figlia l'idea di un padre migliore di quello che aveva.
RispondiEliminaDel resto, Marlene ormai è grande e ne ha avuto del tempo per dirle la verità, soprattutto dopo aver saputo le sue intenzioni di partire per l'Afghanistan.
D'accordissimo sul giudizio dato ad Alfons che per avere quei soldi ha tradito la fiducia di un amico (e non per aiutarlo agli occhi di Charlotte). Non mi è piaciuto neanche quanto era disposto ad aprire la lettera di Marlene e strapparle delle informazioni sulla sua vita per spiattellarle per vincere la scommessa, e si è fermato solo perchè pensava di mettere in pericolo la vita del presunto fratello di Marlene. E un'altra cosa che non mi è piaciuta è quando ha detto che non avrebbe rivelato l'identità dell'amante di Matin perchè era la nipote di Julis visto che era un suo amico, cioè se questa era una sconosciuta lo faceva?
d'accordo su tutti i voti e concordo con la considerazione su alfons. chiara
Eliminavoti giustissimi e darei anche un 5 a konstantin che avrebbe dovuto insistere di più con natascha
RispondiEliminaconcordo su tutto e su konstantin. Noemi
EliminaInsistere più di così mi pare impossibile, non ha dato tregua a Natascha e del resto, come ha detto a Marlene, spettava a Natascha parlare.
Eliminadoveva prendere la situazione in mano konstantin e' vero Carmen
EliminaNon sono d'accordo, come ho detto lui ha fatto il massimo che poteva fare, non è affar suo e neanche compito suo, ma di Natascha rivelare la verità a Marlene.
Eliminama vabbe penso fosse una piccola nota di demerito mica un vero e proprio voto negativo
Eliminavoti perfetti, natascha veramente pessima! elisa
RispondiEliminaConcordo con i voti e i giudizi.
RispondiEliminaJulius si trova in una situazione che quasi "subisce" suo malgrado ma ha anche un cuore generoso ed ama veramente Charlotte.
La storia dell'eredità sta diventando troppo lunga e noiosa e sta nuocendo molto all'immagine della " coppia inossidabile", Alfons è irriconoscibile e quel chiodo fisso in testa sta facendo grossi danni alla sua stabilità mentale.
Natascha non fa altro che confermare il suo smisurato egocentrismo; avrebbe dovuto dire la verità a Marlene molto tempo prima. Perbacco ma Marlene ha 25 anni, quanto tempo ancora le ci vuole per capire che una figlia deve "conoscere" le proprie origini? Lei aveva il DOVERE di far sapere chi fosse il padre perché mentire su questo è segno di pura incoscienza e mediocrità.
Peace and love
EVA
Voti giusti.
RispondiEliminaSi, questa settimana Julius mi è piaciuto, ha saputo affrontare le sue fobie e paure, dimostrando di amare veramente Charlotte.
RispondiEliminaLo stesso discorso vale per Marlene, ormai sta diventando una donna, non è più quella ragazzina timida e complessata e la questione del fratello ne è la prova, pronta ad affrontare un viaggio pericoloso pur di conoscerlo e poter parlare con lui del padre.
Alfons, ormai ha toccato il fondo, posso capire le sue difficoltà economiche, ma questo non giustifica la sua meschinità nei confronti delle persone che gli sono amiche e questi comportamenti li trovo poco dignitosi, sopratutto in una persona che ha sempre fatto dell'onestà un valore imprescindibile.
Natascha, nella sua superficialità, non si rende conto del dolore che ha provocato nei riguardi della figlia, Veit non è uno stinco di santo, ma Marlene aveva tutti i diritti di conoscere la verità e invece Natascha ha creato un falso mito pur di non affrontare il problema e il volerla proteggere non c'entra nulla, è solo un'alibi dietro il quale nascondersi, Marlene doveva sapere.
d'accordo su tutto, grandioso julius.
RispondiEliminaD'accordo con i voti. Julius è stato eroico e ha dimostrato di amare Charlotte profondamente se, nonostante la sua fobia dell, acqua, ha rischiato pur di salvarle la vita. Marlene è stata brava a rimanere lucida dopo una rivelazione simile e mi è piaciuto anche il fatto che, parlando co Konstantin, abbia detto che Veit le sembrava simpatico e una brava persona perchè vuol dire che non gli ha chiuso la porta a priori ed è disposta a capire come sono andate le cose e magari ad avere un rapporto. Sta davvero crescendo e maturando. Natascha dal canto suo ha fatto crescere Marlene con una falsa verità creandole solo delle illusioni e, persino quando Marlene voleva andare in un luogo pericoloso per conoscere il fratello, ha fatto finta di nulla. In questo caso il suo egocentrismo doveva andare alle ortiche perchè da bambina poteva anche avee un senso ma ora Marlene aveva il diritto di sapere la verità. Alfons sta cadendo molto in basso. Ametista
RispondiEliminaConcordo anch'io con le pagelle. :)
RispondiEliminaLa mia impressione iniziale non era sbagliata: l'immatura tra madre e figlia è sempre stata solo Natasha! Marlene poteva sembrarlo solo perché la madre l'aveva caricata di un fardello di insicurezze (tra cui il problema fisico era il segno più evidente). Ma ora, un passo alla volta, sta crescendo, liberandosi con una forza e un'intelligenza che ha sempre avuto dentro. Quello che amo di Marlene e che secondo me la rende unica è il fatto che riesca a compiere il suo percorso esistenziale con grande dignità, senza piagnucolare per l'impossibilità di avere Konstantin. Nel bisogno lui la sostiene, così come lei sostiene lui, ma ce la fa soprattutto con le sue forze...
Natasha, che rifila alla figlia un padre "per sentito dire" e insisteva tuttora nell'errore si commenta da sola... Capisco anche il desiderio di preservare la figlia dal ricordo di un padre cattivo, ma poteva almeno inventarsi una storia migliore, invece di prendere la prima che le capitava...
Verissima la storia di Alfons: a questo punto cade il mito della sua discrezione, puramente ipocrita e impostata. Peccato!
Concordo in pieno con i voti dati a Marlene, Julius e Alfons. Marlene non sembra quasi più la ragazzina timorosa e insicura di 100 puntate fa. Ha acquistato più sicurezza in sè stessa, e sta vivendo la sua vita con la sua "testa", e non con quella di sua madre (il fatto che sarebbe partita di corsa per l'Afghanistan, pur di conoscere suo fratello, lo dimostra). Julius mi ricorda un po' Calimero: il confronto tra lui e Werner è quotidiano, però non ha nulla da invidiare al vecchio Saalfeld, anzi!! La storia tra Charlotte e Julius mi è sempre piaciuta, e si vede che lui ama molto Charlotte! Altro che Werner, che in quasi 40 anni di matrimonio l'ha tradita in quasi tutti i continenti! :D La storia dell'eredità sta dando al cervello ad Alfons.. a tratti non sembra più lui!! Umanamente mi dispiace che alla fine non otterrà l'eredità, però, dopo questa ultima prova (ossia quella di raccontare un segreto), il suo personaggio stava prendendo una piega "strana"... Sinceramente su Natascha non so decidermi... Marlene aveva il diritto di sapere la verità sul suo vero padre già da molto tempo, però in fin dei conti, Natascha, ha agito in questa maniera per proteggerla, visto che venticinque anni prima, Veit non solo aveva abbandonato la madre di Marlene, ma voleva addirittura che lei abortisse!
RispondiEliminaNon sono d'accordo sulle motivazioni di Natascha, Veit si è comportato da irresponsabile immaturo, ma questo non giustifica il comportamento adottato da Natascha nei confronti della figlia.
EliminaLei ha costruito un falso mito, facendo in modo che Marlene lo idealizzasse senza porsi il problema che prima o poi la verità sarebbe venuta a galla e non rendendosi conto che sua figlia è in grado di superare anche questa verità così dolorosa.
Lei non voleva proteggere Marlene, voleva proteggere sè stessa, probabilmente l'umiliazione di essere stata lasciata e il suo orgoglio ferito l'hanno portata a prendere questa decisione che, ripeto, è la peggiore che una madre possa prendere.
Io credo che nemmeno Veit ne esca fuori bene da questa vicenda: lui è ritornato non tanto perchè sentiva il desiderio di conoscere su figlia dopo 25 anni, ma perchè ha bisogno che lei gli doni un pezzo del suo fegato per salvargli la vita. Guardandola da questo punto di vista, comincio a comprendere l'atteggiamento di Natascha. Lei sostiene che il "padre" di sua figlia è un uomo senza scrupoli, e in fin dei conti, tutti i torti non li ha, visto che è entrato nella vita di Marlene, solo per un suo tornaconto... Poi, sono sicura che grazie all'animo gentile di Marlene, e al suo grande gesto, anche Veit cambierà, cominciando seriamente a voler bene a sua figlia.. o almeno lo spero!!!
RispondiEliminaSu questo, sono perfettamente d'accordo con te. Veit, ha bisogno di Marlene e la sua malattia non giustifica il suo comportamento, non ci sono scusanti per come si è presentato in alberto, ma sopratutto per come ha allontanato Natascha, forse sapeva che non gli avrebbe permesso di avvicinarsi a Marlene. E' solo una triste storia di due genitori assenti e superficiali, ma d'altronde come dici un proverbio....i genitori non te li puoi scegliere.
Elimina