Chi pensa di sapere tutto o quasi tutto sull'ottava stagione di
Tempesta D'Amore, in Germania ormai giunta alle battute finale, o sulla soap in generale sbaglia perché Peter Suss, capoautore della produzione, nell'intervista di cui abbiamo parlato più volte ha rilasciato interessanti dichiarazioni che sono sicuramente utili a dare un senso alle scelte narrative poste in essere nel corso del ciclo attualmente in onda in Italia e più in generale del programma stesso.
Suss in maniera del tutto involontaria ha risposto a domande che da sempre incuriosiscono i fans più accaniti e che ci forniscono anche qualche Spoiler seppur in forma indiretta. Qui proveremo a riassumerle in una serie di quesiti, le cui risposte sono estrapolate proprio dalle sue dichiarazioni.
Ad esempio, quali suo le storie più importanti dell'ottava stagione?
Attualmente abbiamo tre grandi storie principali, ormai giunte ad un punto di svolta. Una di queste, la principale, viene scritta e raccontata per svilupparsi in settanta settimane di programmazione. Nel corso dell'ottava stagione, abbiamo scelto di inserirne una che si spalmasse su trenta settimane, raccontando il triangolo amoroso di Kira (Mereike Lindenmeyer), Xaver (Jan Van Weyde) e Martin (David Paryla) che si concluderà prima della fase finale.
Nelle prossime settimane, il pubblico vivrà invece il punto di svolta dell'ottava stagione, ovvero Konstantin (Moritz Tittel) si renderà finalmente conto di essere innamorato di Marlene (Lucy Scherer), nonostante sia fidanzato con la madre di lei, Natascha (Melanie Wiegmann).
Com'è stato reclutato il nuovo pubblico alla visione di una produzione in onda da anni?
Abbiamo dovuto lavorare sui molti flashback, in modo che le persone che avevano perso le puntate precedenti, potessero immedesimarsi nella storia. E' un tipo di lavoro che in una soap deve essere realizzato costantemente.
Lo spettatore in fondo, almeno secondo il mio punto di vista, ama vedere interagire tutti i personaggi tra loro, in una girandola di storie che si incrociano e vivere storie che forse nella vita di tutti i giorni gli mancano o non può vivere personalmente. Ciò attiene alla favola.
Chi si occupa di scrivere le storie che seguiamo?
Per semplicità e per una migliore comunicazione tra i membri del team, abbiamo scelto di lavorare con due soli storyeditor che sviluppano la storia principale nelle sue fondamenta sulla base delle mie indicazioni, mentre le storie raccontate settimanalmente vengono create da tre sceneggiatori freelance. Il loro lavoro viene poi armonizzato rispetto alla linea orizzontale. Ciò da un ritmo più denso e più ricco alla narrazione settimanale come a quella generica legata alla stagione in corso.
Qual è il pubblico che segue la soap in Germania?
Si tratta di un pubblico trasversale ma inutile negare che il pubblico anziano è più fedele, dato che impeccabilmente si sintonizza già alle ore 15 di fronte allo schermo per non perdere nemmeno una puntata (la soap in Germania va in onda alle ore 15.10 n.d.r.). Il pubblico giovane però è lo zoccolo duro e segue gli episodi principalmente sul web.
davvero molto interessante quest'articolo. non pensavo fosse poi così importante il triangolo di kira. carmen
RispondiEliminaun pò come entrare dietro le quinte, articolo superlativo!
RispondiEliminaInteressanti queste curiosità.
RispondiEliminae' straorinario pensare a tutto il lavoro fatto dietro e pensare che le soap e le telenovelas vengono sempre sminuite ci provassero a farne una a questo punto w sdl
RispondiEliminainteressantissimo articolo! immagino che l'altra storia, a parte quella protagonista, sia quella di doris e charlotte
RispondiEliminaInteressante l'articolo e le risposte di Suss. Il triangolo Kira Martin Xaver comincia ad intrigare molto e affronta il tema del celibato dei preti, un argomento molto ostico specie qui da noi. Mi piace anche che a scrivere le storie ci siano degli autori free, c'è insomma un grande lavoro di gruppo che merita la nostra considerazione perché Tempesta è una soap davvero speciale.
RispondiEliminaPeace and love
EVA
Post molto interessante, è bello sapere come viene organizzato il grande lavoro che c'è dietro a Tempesta e la grande professionalità si riconosce nell'alta qualità della soap. Ametista
RispondiEliminaconcordo con ametista. veronica
RispondiEliminabellissimo articolo!
RispondiEliminabuona l'idea degli scrittori freelance perchè aiutano a innovare sempre. chiara
RispondiEliminapoteva essere una bellissssssssssima storia quella di martin e kira ma solo se nn finiva da CESSO!!!!!!!!!!!!!adesso per colpa di sta situazione sn costraetta ad avere il contentino di guardarmi la loro storia su internet(senza i pezzi inetti)perchè mia mamma nn mi da il permesso di comprare la serie per il fatto ke nn vuole spendere soldi inutili x una storia ke finisce col..... e nn ha tutti i torti!!!!!
RispondiEliminaspero almeno ke abbiano il buon senso di far tornare kira nella 10 serie e di rifare una storia con martin!!!!magari anche ke sn loro i protagonisti così è sicuro 1 volta per tutte ke c'è il lieto fine tra loro!!!!!!1
capisco ke il pubblico rimane male dopo una bella storia ke finisce male ma è una decisione della regista x motivi narrativi, tu speri in un lieto fine nella 10 stagione ma il lieto fine c'è già stato(cioè si sono lasciati e lei si è sposata con un altro xkè gravida) e nn ha senso fare tornare kira x risistemare la cosa sarebbe una buffonata.....
Elimina