sabato 11 maggio 2013

Tempesta D'Amore: Le Pagelle da domenica 5 a sabato 11 maggio 2013



Dopo qualche tempo, torniamo a giocare, provando a dare i giudizi su alcuni dei personaggi di Tempesta D'Amore, analizzando quindi il loro comportamento.

Qui di seguito troverete i personaggi che ad avviso di Tempesta Italiana e quindi della sottoscritta si sono distinti in senso positivo e negativo. Se avete altri candidati, non vi resta che parlarne tra i commenti. 




I MIGLIORI: 

Marlene Schweitzer (Lucy Scherer): senza indugi si è prodigata per scoprire chi avesse gettato lo scatolone che ha provocato la reclusione di Werner (Dirk Galuba). Non solo un modo per sentirsi più vicina a Konstantin (Moritz Tittel) ma l'urgenza di contraccambiare il vecchio Saalfeld che in passato si è dimostrato buono con lei. Da notare, poi, la spigliatezza con cui si è mossa nelle sue indagini, impensabile fino a poco tempo fa. La sua crescita è ormai evidente. Voto: 8.

Doris Van Norden (Simone Ritscher): forse per alcuni sarà curioso ritrovarla tra i migliori ma lei si è distinta in senso positivo, sapendo tornare sulle sue posizioni. La sua vendetta nei confronti di Werner, non dimentichiamolo, è più che giustificata, visto che lui l'ha sposata in larga parte per interesse ed inoltre, come abbiamo visto in chiesa, ha agito in quel modo perché realmente convinta che il marito meritasse una punizione. Infine, ha saputo rinunciare alla sua vanità per compiere la scelta più giusta. Questa non fa di lei una santa ma è uno dei gesti migliori che compierà da qui in poi. Notabile dunque! Voto: 6.

I PEGGIORI: 

Xaver Steidl (Jan Van Weyde): ha maschera la sua codardia con una sorta di lealtà nei confronti di Mandy (Lara Mandoki) ma in realtà ha agito, come sempre fa, solo ed esclusivamente nel suo interesse. Non sono mancati i predicozzi nei confronti dell'amica ma non sono serviti ad un granché perché di fondo lui non ha mai avuto e ancora oggi - dopo anni - non ha uno spessore morale. Insomma, se dovessimo parlare della crescita di un personaggio, non potremmo di certo prenderlo ad esempio, perché Xaver è una disarmante certezza: sempre e comunque uguale a se stesso. Voto: 5 1/2.

Mandy Mayer (Lara Mandoki): che non sia molto utile ai fini della trama e dello svolgimento della narrazione non può essere una colpa ma che i suoi slanci siano sempre e solo negativi, sì. Se dovessimo valutare la sensatezza del gesto che ha provocato l'arresto di Werner, dovremmo essere davvero spietati, limitiamoci quindi a valutare la sua mediocrità nel gestire le conseguenze di tale stoltezza. Si è comportata in maniera egoista e per certi versi spregiudicata, quasi fino alla fine se non oltre, ricordandoci che anche in una favola come Tempesta D'Amore, è facile imbattersi in persone che sarebbe meglio non conoscere mai anche nella vita di tutti i giorni. Voto: 4.

16 commenti:

  1. Mi fa piacere che siano tornate le pagelle che ci aiutano ad analizzare meglio i persoanaggi più rilevanti della settimana.
    Concordo totalmente con il voto dato a Marlene.
    Doris pur essendo stata coerente e questo è apprezzabile, ha toccato il fondo quando ha fatto visita in prigione a werner. è vero che si comporta da donna ferita, ma è parzialmente giustificabile. le avrei dato 5+.
    Mandy e Xaver merivano un voto basso, ma sinceramente avrei dato ad entrambi lo stesso voto. Sebbene Masndy abbia materialmente creato il danno, Xaver l'ha coperta e si è macchiato dello stesso reato. Poi in lunghezza d'onda i personaggi per quanto superficialità si eguagliano. voto: 4.

    Ketty

    RispondiElimina
  2. Sììì! Adoro questa rubrica! :-)
    D'accordo su tutto.
    Marlene è una vera buona: non ingenua, non paurosa, ma dolcemente forte.
    Su Xaver infatti si scrivono le stesse cose da anni. :-D
    Per quanto riguarda Mandy, mi dispiace, perché la sua solarità a volte fa bene al cuore (anche a quello di Marlene), ma la sua spregiudicata (appunto)superficialità è letteralmente pericolosa e quindi imperdonabile. Forse la differenza nei voti tra lei e Xaver sta proprio qui: Xaver è immorale (fa danni, ma almeno si sente in colpa); Mandy invece è proprio amorale (manco capisce di fare del male!).

    RispondiElimina
  3. Sarei stata più cattiva con Xaver che lavora per Werner da anni ...
    E' comunque bello rivedere questa rubrica, dare il voto ad altri personaggi non potrei perchè questa settimana sono stata tanto assorbita dai quattro che sono stati esaminati da non notare, quasi, gli altri ...

    RispondiElimina
  4. Sono molto felice che sia tornata questa rubrica :-)

    Per il resto, sono d'accordissimo sui giudizi dati, in particolare su Doris!

    RispondiElimina
  5. Che bello rivedere le pagelle.
    Sono pienamente concorde con i voti e i giudizi dati ai personaggi.
    Mi ripeterò, ma Marlene è davvero un tesoro, il suo personaggio non eccede mai, è sempre dolce, saggia e ha un bel cervello che "pensa".
    Doris è pessima ma spesso ritorna sui suoi passi per paura dei fantasmi o della vendetta del Signore (ve la ricordate quando ha coperto i Santi nella cappella durante l'epidemia?), nei confronti del quale è semplicemente ipocrita come le ha fatto notare anche Martin ieri sera. Nel complesso comunque è una dark eccezionale.
    Non commento Xaver e Mandy.......lo fanno da soli.
    Peace and love
    EVA

    RispondiElimina
  6. perfettamente d'accordo su tutto, doris merita la sufficienza per il suo spessore di personaggio e poi per i motivi già elencati. veronica

    RispondiElimina
  7. anche io mi trovo d'accordo su tutto. marlene eccezionale

    RispondiElimina
  8. Che bello il ritorno delle pagelle. Concordo con tutti i voti in particolare con quello assegnato a Marlene..Protagonista lodevole soprattutto nella scorsa settimana. Angy

    RispondiElimina
  9. Finalmente sono tornate le pagelle.
    Condivido tutto.
    Doris è veramente innamorata di Werner e mi dispiace che lui l'abbia sposata solo per l'albergo.
    Ha sbagliato a non scagionare subito il marito ma poi è ritornata sui propri passi perchè lo ama e questo è un comportamento atipico per una dark lady.
    Xaver nel corso degli anni è rimasto sempre uguale,è un personaggio inutile.

    RispondiElimina
  10. Voti e giudizi perfetti!
    Marlene e Doris, grandi protagoniste questa settimana, seppur con valutazioni diverse, la prima che ormai si sta rivelando una protagonista alla pari delle grandi che l'hanno preceduta,e Doris, nonostante la sua vendetta personale nei confronti di Werner, riesce a fare un passo indietro e a capire che era una cosa sbagliata.
    Brave, veramente molto brave.
    Xaver e Mandy, si commentano da soli!!!!

    RispondiElimina
  11. xaver per essere un personaggio storico è veramente inutile. chiara

    RispondiElimina
  12. una dark lady tanto complessa è da premiare

    RispondiElimina
  13. Felicissima per il ritorno delle pagelle! D'accordissimo su Marlene che si dimostra matura e disposta sempre ad aiutare chi crede in difficoltà. Doris non rappresenta la bontà ma almeno ha avuto il coraggio di rimediare nei confronti di Werner. Xaver in tanti anni non è cambiato di una virgola sempre uguale a se stesso, senza un minimo di crescita o di maturazione. Mandy non merita commenti. Ametista

    RispondiElimina
  14. marlene è stata veramente eccezionale! carmen

    RispondiElimina
  15. avrei dato praticamente gli stessi voti

    RispondiElimina
  16. doris è contorta e mi piace per questo, promossa!

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)