venerdì 27 settembre 2024

Tempesta D'Amore: Perché la guerra Alexandra-Leander non ha senso.


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore sta tenendo banco la guerra tra Alexandra e Leander che è più che altro una crociata a senso unico che lei sta portando avanti nei confronti del medico ma perchè, come cita il titolo, non ha senso?

I punti in realtà sarebbero così tanti che faremmo prima a fare un discorso generale ma proviamo per lo meno a tracciare i difetti salienti di questa story-line che è amaramente quella principale nella diciannovesima stagione

  • Un ospedale non può essere sprovvisto di medici strutturati, tanto meno in Germania, quindi l'intervento d'urgenza di Leander era folle di per sé, non a causa del personaggio ma proprio del presupposto. Per una cosa del genere, finirebbero tutti in galera e sarebbe uno scandalo nazionale; 
  • Scientificamente parlando, una persona non può morire perché si è mossa ma anche in condizioni medice del genere, il personale ospedaliero è chiamato a fare in modo, anche tramite strumenti medici che il paziente non possa affatto muoversi. Non sono sufficienti le raccomandazioni, come invece ci vogliono far credere gli autori. Esistono strumenti appositi, naturalmente che si applicano ad esempio in caso di frattura del bacino o di tutte quelle zone che risiedono attorno "all'osso del collo";
  • Legalmente parlando  una persona che percepisce un risacimento e quindi patteggia con l'ospedale, non può nuovamente fare causa a nessuno, ivi incluso il medico che si è occupato dell'intervento. Anche perchè chi firma un accordo del genere, firma anche una clausola che gli impedirà di fare causa a chiunque in quell'ambito e facilmente anche di non fare parola dell'accaduto, pena una multa salata o una denuncia.
Ci sarebbe molto più da analizzare ma giusto per fare un bilancio, il punto fondamentale sono gli autori, ovviamente; narrativamente parlando, lo ha già spiegato Alexandra: lei agisce di istinto. Osiia non ragiona e questo ormai lo abbiamo capito molto bene. Peccato che siano gli autori a non aver compreso che questa vicenda risulta da fumetto e non da soap opera. Perché niente, davvero niente ha senso. 

12 commenti:

  1. Sottoscrivo tutto, una storia assurda.
    Vorrei dire anche che nella realtà è la Procura a disporre l'autopsia ed a scegliere il medico legale che deve eseguirla, le altri parti in causa possono nominare dei periti che possono soltanto assistere all'autopsia per verificare che tutto venga fatto correttamente. Quello che ha fatto Alexandra non sta né in cielo né in terra.

    RispondiElimina
  2. Le ultime storyline parlano solo di tradimenti, bugie, truffe e macchinazioni e mai una volta che qualcuno venga punito, finisce sempre a tarallucci e vino e io onestamente mi sto stancando.
    Per quanto riguarda questa storyline nello specifico concordo anch'io quanto scritto, aggiungo anche che non saprei neanche su cosa si potrebbero basare queste accuse, visto che è la parola dell'infermiera contro quella di Leander.
    Stanno facendo un pasticcio dietro l'altro e io ogni volta resto allibitata da tanto pressapochismo.

    RispondiElimina
  3. soprattutto perchè non ha portato a nulla. Alexandra non è una vera dark lady! Io avrei adorato che avesse tentato di fare fuori Leander con delle esclation a come siamo stati abutati...ma invece....nulla...anche ora in Germania cosa succede? NULLA. Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E forse è soprattutto quello il problema: non avrà ammazzato, ma è stata un'antagonista negativa e non poco e non definirla davvero in tal senso e darle persino una sorta di benedizione alla fine ha svuotato la stagione di significato. Quando tu definisci una coppia con un ostacolo esterno e finora sono state 4/5 le stagioni in cui le coppie non potevano stare insieme per un ostacolo esterno e quindi non dipendente dai loro sentimenti: Laura e Alexander, Samia e Gregor, Julia e Niklas, ora Eleni e Leander e in un certo senso pure Pauline e Leonard, devi fare due cose narrativamente: rendere molto forte e quasi indistruttibile l'amore dei protagonisti e rendere altrettanto forte l'ostacolo esterno e se quest'ultimo non è riuscito comunque deve venir fuori come ben definito a prescindere che poi i protagonisti/e si amassero tanto/poco o si siamo comportati bene o male.
      Ha funzionato davvero solo con le coppie della 1 e della 10 , però nelle altre stagioni era chiaro che in un caso la questione fosse André e Fiona qualificati come cattivi in un caso e Patrizia e Friedrich nell'altro.
      Qui la storia che separa Eleni e Leander è narrativamente molto forzata, per mettere in scena poi la solita pazza che nessuno riconosce come tale ma che non sconta mai nulla (e anche li ovviamente non sia mai che nessuno paghi) e oltretutto Eleni ha comunque le sue belle pecche come personaggio visto che manca di una reale emancipazione.

      Elimina
  4. Purtroppo dopo tanti anni, non sanno più che inventarsi. La soap ha perso indubbiamente di qualità e non credo che le prossime stagioni siano meglio di questa. Mary

    RispondiElimina
  5. Mi sembrano trame tirate per i capelli, non c'è elaborazione e alcuno sviluppo coerente. Non ha preso una bella piega la soap

    RispondiElimina
  6. Ilenia poi nonostante abbiamo spesso parlato di coppie protagoniste per cui nessuno avrebbe dovuto sposare l'altro se avesse guardato alle rispettive famiglie visto che spesso le famiglie sono state antagoniste, ma quale uomo sposerebbe la figlia della donna che l'ha denunciato per omicidio colposo senza che poi sostanzialmente ci siano state reali scuse, né redenzione, né assunzione di colpe?
    A meno di dirle "ok torniamo insieme, ma chiudi con tutto il terzetto genitoriale".....Perché una storia così mediocremente scritta porta anche a quello....
    Quel poveraccio di Leander con delle storture narrative simili ha passato le pene dell'inferno e nessuno lo ha mai risarcito giusto per utilizzare un termine anche appropriato.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il punto è che è tutto gratuito e assurdo e Leander paga un prezzo troppo alto pe essere poi fondamentalmente molto corretto. Un'altra personalità avrebbe fatto spalucce, firmando il documento e riprendendo a lavorare.

      Elimina
    2. Il problema di Leander, che ha condizionato pure la storia, è che non voleva che lei rompesse con Alexandra e Markus (Christoph lo tengo fuori perché oggettivamente non ha mai fatto nulla in questo caso e quindi in realtà non lo considera molto nemmeno Leander). Altrimenti già nella puntata 4031, quando è Eleni che gli propone di andarsene e allontanarsi dai genitori, avrebbe accettato. Cosa che gli consiglia di fare anche la cugina, tra l'altro. Di fatto ha preferito trattarla male e fare a pezzi ogni speranza e distruggere la relazione. Questa sua rinuncia, fatta passare per grande sacrificio d'amore, mi ha irritato perché, alla fine, ha scelto per lei. Per carità, poi ammette l'errore che non esclude le responsabilità di Lexi. Lui è ossessionato dal parere dei due anche quando ormai la questione è stata risolta e sapeva anche della corruzione. Di fatto sposa Eleni omettendo delle verità perché sa che la fidanzata romperebbe ogni rapporto con la madre. Il rischio era che fosse lei a dire di andarsene senza aver più a che fare con Lexi e Markus. Si fa in quattro per far riappacificare Eleni e Markus. Ha abbracciato pieno di gratitudine pure l'infermiera. Io non lo avrei fatto perché anche lei ha le sue grandi responsabilità. In generale ho notato che il perdono sembra quasi un obbligo per i personaggi positivi. Basta pensare al fatto che Viktor e Boris siano ancora in contatto con il padre, oppure la stessa Charlotte con Laura e Alexander. Ma la questione dell'avvertimento a Vroni e dell'operazione è surreale. Come qualsiasi trama che riguardi la salute e l'ospedale, del resto. Ana, un giorno dopo il trapianto, gironzola per l'ospedale e organizza dei concerti privati per Vincent che stava messo peggio di lei.

      Elimina
    3. Per essere fin troppo corretto, insicuro e porsi fin troppi scrupoli a mio parere.

      Elimina
    4. Ma infatti secondo me Leander è troppo buono, troppo insicuro e troppo manipolabile per essere vero. Intendiamoci di solito poi le scelte per amore nelle coppie spesso te le ritrovi fatte dalle donne, che decidono anche per gli uomini, in questo caso è l'uomo ma onestamente si ha sbagliato e non solo per la sua relazione. Ma perché di fatto ha impedito a Eleni di dirimere un qualcosa che riguardava solo lei all'inizio, ossia il rapporto con i suoi e poi decidere anche se lui voleva sposare una che aveva due genitori così.
      Insomma non spettava a lui decidere se Eleni dovesse rompere con i genitori, perché la cosa ha radici molto più profonde essendo una famiglia totalmente tossica, soprattutto quando Markus e Alexandra sono insieme.
      Si il perdono con i personaggi positivi pare quasi un obbligo ed è un problema ma d'altronde se raramente hanno pagato quelli negativi. Diciamo che un Christoph e una Charlotte nn sono esattamente sullo stesso piano.
      Ad oggi se Viktor (e lui credo che ne abbia molto pochi e già per come lo conosciamo) e soprattutto Boris hanno qualche rapporto con Christoph è dovuto soltanto al fatto che Alicia e Tobias non mettono i bastoni tra le ruote, cosa evidente. Non a caso i problemi che poi Christoph ha con Tim e con Denise sono molto inferiori , quasi non esistono perché non ha creato realmente guai alle rispettive storie d'amore con Franzi e Joshua.
      Anche Charlotte, c'è stata poco anzi non c'era, ma anche li credo che se Laura si fosse messa di traverso e la storia avesse raccontato realmente quello, i rapporti non sarebbero tornati normali. Li hanno proprio evitato di raccontare quella fase.
      Nelle coppie credo che ci sia ancora questo fraintendimento per cui scegliere anche per l'altro, anche se lo si fa in buona fede, sia un sacrificio d'amore, in realtà lui ha deresponsabilizzato Eleni e basta e si è fatto del male.

      Elimina
  7. Al momento per me Leander sta facendo la figura del fesso, soprattutto perché le accuse e le pretese di Alexandra sono assurde.

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)