giovedì 4 luglio 2024

Tempesta D'Amore: I personaggi di cui si parla poco e malvolentieri


Tempesta D'Amore nel corso degli anni è diventata una sorta di macrocosmo in cui gravitano tanti personaggi, ormai lontani (o allonantati per trama); alcuni di questi non sono mai davvero usciti di scena nel senso che vengono citati spesso per un motivo o per un altro, altri invece sembrano essere stati quasi cancellati. 

Se andiamo a fare una stima della citazioni di questi personaggi, è facile intuire quali possano essere; senza dubbio Charlotte Saalfeld che viene menzionata, solo quando è strettamente necessario e quasi mai per azioni al presente ma sempre con riferimento al suo passato nella soap. Anche di Eva Krendlinger e suo figlio Emilio si sono perse le tracce, tant'è vero che non viene nominata nemmeno ora che Valentina è in scena. Si sa più o meno dove vive ma null'altro e la sua presenza nella vita della figliastra è praticamente nulla. 

Tutto il comparto della famiglia Zastrow ovvero i veri Saalfeld rispetto a Charlotte non viene mai menzionato; si parla di quando in quando di Lukas ma sempre in riferimento alla sua parentela con Werner, mai per qualcosa che lo riguardi in prima persona. Lo stesso vale per Hannah Saalfeld, figlia di Laura e Alexander: ne abbiamo già parlato e ancora ne parleremo ma si tratta del caso più eclatante. 

Le motivazioni sono di natura narrativa e autorale ovviamente, per alcuni di loro si tratta della volontà degli autori di non andarsi ad incartare, dando dettagli su personaggi non presenti in scena che potrebbero voler rimaneggiare successivamente per story-line che li vedano come partecipanti attivi, per altri c'è forse anche il tentativo di non voler menzionare personaggi, i cui attori per un motivo o per un altro non vogliono più essere legati alla soap. Abbiamo menzionato solo i più importanti ma la lista sarebbe lunga. 

18 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesto anch'io come mai Valentina non parli mai di Eva ed Emilio, In uno dei suoi precedenti ritorni ,poco dopo l'addio di Eva, Valentina disse che si erano viste in Italia ed è stata l'ultima volta in cui ha parlato della madre.
    Il mistero più grande è Hannah, il matrimonio di Leander poteva essere l'occasione per introdurla, forse non l'hanno fatto perché vogliono puntare su di lei come protagonista ma nulla può giustificare il silenzio assoluto sul suo conto.
    Hannah è più grande di Leander, se vogliono renderla protagonista devono sbrigarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, dovrebbero sbrigarsi ma tanto fanno come vogliono. Se gli gira che Hannah deve arrivare, arriva anche se è più grande di Leander. Lo sappiamo bene. Con le età in particolar modo non si fanno grossi problemi.

      Elimina
    2. Al limite sarebbe un senso se Eva venisse nominata dagli zii, ma nemmeno quello capita.....Se pensi che poi Emilio per Valentina nemmeno è un vero parente di sangue....

      Elimina
    3. In realtà Eva la tirerà in ballo Robert a fine stagione, ricordando un po' la storia del bambino che lei ha avuto da un altro, ma totalmente a caso, secondo me.

      Elimina
    4. Lo ha anche già fatto ma questo non è un "parlare di" nel senso di aggiornarci, è semplicemente un resoconto più o meno gratuito e semplicistico di quanto è accaduto.

      Elimina
    5. Ah nella scena dello speed date?

      Elimina
    6. Sì in quella scena ma poi ce ne saranno un altro paio, però non parla di Eva al presente. Sono racconti del loro passato.

      Elimina
  2. Mia curiosità: quali sono gli attori che hanno lasciato la soap in malo modo o comunque con un leggero rancore, dichiarando di non voler proprio più tornare? Mi riferito all'interprete di Charlotte, ma se non erro anche Barbara non tornerà più (visto che Nicolà lo dichiarò in passato). È palese che non abbiano apprezzato determinati comportamenti e trattamenti ricevuti.....ma altri ce ne sono stati?
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ciclo narrativo di Nicola Tiggeler si è concluso da tempo ed è in buoni rapporti con la produzione. Un altro caso un po' critico riguarda Natascha ma anche in quel caso non pare ci sia necessità di un ritorno.

      Elimina
  3. tutto è dipeso dal nuovo corso autorale dalla 3333. TdA è diventato ormai uno spin off della soap che abbiamo amato. Ora esiste solo Josie..Maja che ritornano sempre e basta. Tutte le storie precedenti hanno fatto ciao ciao. Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono criticare le scene autoriali senza bisogno di criticare i ritorni di ex protagoniste, che tra l'altro sono tornate solo massimo due volte, Maja addirittura una sola.
      Pauline ed Eva sono tornate il doppio delle volte, ma non mi pare che qualcuno se ne sia lamentato o sbaglio?

      Elimina
    2. Oltretutto i ritorni di Maja e soprattutto Josie nemmeno sono stati poi così corposi qualitativamente e quantitativamente rispetto a una Pauline o a una Eva. Per non parlare di quanto hanno rappresentato i ritorni di Emma, su ben altra dimensione.
      Direi che c'è ben altro di poco sopportabile che un ritorno di Maja o i due di Josie

      Elimina
    3. Per quanto io trovi Josie a tratti insopportabile, mi rendo conto che i suoi ritorni comunque avevano un senso. Erano per dei matrimoni importanti per il suo personaggio. Di fatto è restata poco. Maja sarebbe stato bello rivederla anche per le nozze di Shirin.

      Elimina
  4. Io ho letto ma non so se sia una notizia vera o falsa che Charlotte oltre ad aver deciso di lasciare Tempesta d 'amore per altri progetti pare che abbia avuto dei dissidi con la produzione! Confermate questa notizia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne abbiamo parlato già diverse volte, è vero.

      Elimina
  5. Se di Leonie non si parla più penso per via degli Zastrow, nemmeno del fratello di Charlotte si hanno più notizie. Capisco che Christoph non ha un buon rapporto con il padre ma sembra che nessuno più si ricordi di lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la storia del padre di Christoph era quasi servita totalmente ad introdurre il figlio, poi aveva avuto anche il suo personale bel finale, ma per il resto di vere necessità narrative non ce ne sono.....

      Elimina
  6. Diciamo che tutto ciò legato alla questione Hofer e che discende da li o quasi e sostanzialmente che parte da Leonie, visto che già in stagione 5 avrebbero dovuto spiegare la questione Robert-Leonie, viene occultato narrativamente con tutto ciò che ne è venuto, perché ci sarebbe da spiegare.

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)