domenica 25 ottobre 2020
Tempesta D'Amore: Le Pagelle dal 18 al 24 ottobre 2020
18 commenti:
Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:
- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;
- Non devono contenere link;
- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;
- Non devono essere polemici;
- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).
Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.
Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.
Redazione (Ilenia)
Non si è poi capito se Robert fosse infastidito più dal fatto che la moglie ha taciuto per un paio di giorni piuttosto che dalla reale paternità di Emilio. Perché il reale problema è il secondo. Eva in fin dei conti avrebbe confessato e confessare un paio di gg prima o un paio di gg dopo non cambia la paternità del bambino visto che poi Robert stesso ha detto chiaramente a Hildegard che se fosse stato di Christoph tra lui e Eva sarebbe finita, cosa che poi accadrà. Ovviamente lei doveva confessare subito, questo è sacrosanto. E soprattutto poi evitare quella giostra con i Sonnbichler con corsi e ricorsi storici su Alexander, ma anche basta.
RispondiEliminaConcordo su Nadja, che poi già il fatto che Dirk sia vivo non è certamente a suo favore.
Io avrei dato meno a Linda: lei vuole stare in un rapporto tossico con un uomo che l'ha tradita e umiliata per anni? beh lo faccia, ma non capisco perché deve forzare il figlio a recuperare un rapporto con un padre (che questo padre esemplare non è) che gli ha fatto del male.
Poi scusate ma io trovo pesante Natascha. Ma è mai possibile che il suo egocentrismo è sempre preminente rispetto a tutto il resto?
Io non ne dubito che lei abbia sofferto e la capisco, ma il marito ha sofferto di una dipendenza e non le ha fatto del male per sport ma perché faceva del male in primis a se stesso e ha sofferto lui più di chiunque altro, è mai possibile che lei sappia parlare solo di se stessa?
SE devono trattare una tematica di dipendenza, almeno la trattino bene.
Giò, concordo su Natasha. Ok, è sacrosanto che sia delusa, arrabbiata e sofferente per il comportamento di Michael, però, trovo che si sia chiusa troppo nei confronti di un uomo che ha sofferto molto e che ha fatto del male innanzitutto a se stesso, prima che a lei. Non dico che doveva tornare tutto come prima in un batter d'occhio, però un minimo di apertura poteva concedergliela. Almeno poteva provarci. Riguardo a Linda concordo in parte. A me non infastidisce tanto che voglia aiutare Dirk. In fondo, anche se non è il migliore degli uomini, è pur sempre stato suo marito per tanti anni ed è il padre dei suoi figli. Ma ciò che conta maggiormente è che, in questo momento, è una persona che vive una condizione di forte svantaggio. Ciò che mi infastidisce è il suo insistere con Steffen. È vero che lei non sa ancora il motivo del risentimento del giovane ma, se questo non vuole avere niente a che fare col padre, una ragione ci sarà, allora non lo stressasse. Lei ha fatto una scelta, rispettasse quella del figlio. Concordo su Nadya. Ci può stare che Dirk sia sopravvissuto, ma io ho trovato già strana l'attuazione del piano. Per esempio il fatto che sia salita su quella specie di sgabello metallico per riuscire a colpirlo. Voglio dire, era una superficie liscia e abbastanza stretta, sarebbe potuta scivolare, facendosi scoprire. Non mi è parsa una soluzione geniale.
EliminaAzzurra
Per me quella è una storia che Linda si racconta per continuare a giustificare il fatto che non può fare a meno di stare dietro a Dirk. Si è stato suo marito, è vero, ma appunto, lo è stato e quanto ai figli, i figli sono grandi e certo non la spingono a tornare in quella spirale tossica anzi la incoraggiano, almeno Steffen, a rifarsi una vita visto che il soggetto in questione è stato pessimo a tutti i livelli, sia come marito sia come padre. Il fatto che Dirk viva una condizione di svantaggio non lo redime improvvisamente, se penso a quello che combinava Beatrice quando stava così...
EliminaAiutare chi si ama a volte non è possibile nemmeno per le persone migliori di Natascha figurarsi per un'egocentrica come lei che come tutti gli egocentrici è innamorata e concentrata prevalentemente su se stessa. Si dei miglioramenti li ha avuti in questi anni, ma lei rimane questo: una che pensa prima a se stessa. E non lo dico per denigrarla ma perché è anche questo che ha fatto di Natascha quello che è sempre stata.
Quanto a Michael non sono una fan del pattume di personaggi come lui, ma in questa storyline mi ha fatto una gran pena. Nessuno e dico nessuno ha pagato il prezzo che ha pagato lui per la morte di Romy, nessuno ha sofferto quanto lui, Michael ha passato un inferno personale e professionale, visto che è stato ferito in tutti gli ambiti della sua vita, come professionista e come persona e nessuno si è mai degnato di fargli delle scuse. Certo una dipendenza è anche un errore, ma è una malattia e se Michael ha sbagliato a caderci, il suo prezzo l'ha pagato. E francamente credo che Natascha non voglia tornarci insieme per altri motivi.
Concordo su tutto per quanto riguarda Michael e Natascha. Riguardo Dirk, non ne facevo una questione di redenzione. Semplicemente io, non riuscirei a non aiutare per niente una persona, che un tempo è stata importante per me, e che ora è in grossa difficoltà. Ma lo farei con un certo distacco. Ed è qui che Linda sbaglia e, appunto, come hai scritto tu, se la racconta. Lei è più coinvolta di ciò che vuole far credere.
EliminaAzzurra
Il fatto è che Dirk è in difficoltà ma usa la sua difficoltà per tenersi Linda. ma ripeto quello che mi infastidisce non sono tanto le scelte di Linda, ma le pressioni che ha fatto al figlio.
EliminaChe Dirk sfrutti la sua condizione per riprendersi Linda è poco ma sicuro, ed è ovviamente sbagliato, ma il problema principale è che Linda glielo permette. Se lei fosse più decisa nel mettere dei paletti, pur continuando a dargli una mano, allora non ci sarebbero problemi. Invece lo fa solo a parole, nei fatti molto poco. Sì sì, non piace nemmeno a me che insista tanto con Steffen.
EliminaAzzurra
Dirk è una versione più giovane e venuta peggio di Friedrich: della serie ti amo, ma basta che respirino.
EliminaQuanto a Linda, con lei mettono in scena una relazione chiaramente tossica, perché altrimenti un uomo così da mo che lo avrebbe mandato al diavolo. Il punto è che lei è liberissima di raccontarsela, di farsi del male, ma che sia almeno sincera con se stessa e non rigiri la frittata e invece non solo lei si fa del male con Dirk, ma coinvolge anche altri, André, Steffen, ossia le persone che le stanno vicino e davvero la amano.
Ma d'altronde anche la storia di Franzi con Tim è palesemente tossica.
Infatti Linda non riesce ad essere di aiuto ma, nello stesso tempo, distaccata. Esatto, il problema principale è che coinvolge anche le persone che le stanno intorno. Anche con André, non è il massimo della vita. Come si fa a chiedere al proprio fidanzato di cucinare per il proprio ex marito che, per giunta, sta palesemente tentando di riconquistarla? È stata davvero superficiale, perché era una cosa che non aveva niente a che fare con la salute di Dirk. Non è che la sua situazione sarebbe migliorata con quel piatto. Non era mica una terapia.
EliminaNon avevo pensato all'associazione tra Friedrich e Dirk, però, direi che è azzeccata.
Azzurra
Poi Linda e Dirk sono due personaggi miseramente falliti nel tempo. Con loro volevano scimmiottare delle glorie del passato, ma non ha funzionato chiaramente.
EliminaE poi figurati Friedrich non mi stava simpatico di suo (è uno degli esemplari maschili che più ho detestato), immagina se mi poteva piacere la brutta copia.
Direi che nemmeno io andavo matta per Friedrich. Un personaggio che negli anni in cui è rimasto al Furstenhof è rimasto praticamente uguale a se stesso e non si evoluto più di tanto. Io trovo che sia un vero peccato che non abbiano saputo sfruttare meglio il personaggio di Dirk. Per esempio, perché ridurlo a fare l'intrigante da 4 soldi quando potevano puntare su qualcosa di più? Penso a quelle puntate in cui aveva gli incubi sul rapimento di Tim, per esempio. Non so quante siano state; a me è capitato di vederne un paio. Ecco, perché non fare leva sui sensi di colpa di Dirk, che si ritrova davanti "il suo crimine" in carne e ossa dopo circa 30 anni? Potevano far fare al personaggio un percorso che lo tenesse in bilico tra redenzione e, al contrario, perdizione totale. Qualcosa di più introspettivo, insomma. Avrebbero potuto scegliere l'opzione che volevano, alla fine. Come si dice? Non è la destinazione ma il viaggio che conta. Ma forse sono io che chiedo troppo.
EliminaAzzurra
E' che i personaggi degli ultimi anni danno tutti la stessa impressione: di essere cotti e mangiati, si esauriscono in fretta. E questo succede quando è la scrittura a latitare: mancano di spessore, di profondità, non c'è niente da fare.
EliminaFriedrich era sempre uguale a se stesso, ma ha messo in scena anche tanti rapporti personali diversi: quello con Leonard, con Niklas, con Julia, con Charlotte, la rivalità con Werner. Dirk purtroppo è quello che vediamo...
Esatto. Prima se un personaggio non era il massimo, veniva compensato dalle relazioni che intrecciava con gli altri personaggi. Oggi invece molti personaggi sono fini a se stessi e quindi anche le loro interazioni sono più scadenti. E talvolta sembra di vedere i tipi fissi della commedia dell'arte. Abbiamo la romantica, la stravagante, la diva, gli intriganti, la cattiva ecc.
EliminaAzzurra
La faccenda è più complicata, anche se quella che tu citi è una componente.
EliminaI personaggi degli ultimi anni mancano sempre di un qualcosa che è fondamentale nella scrittura di un personaggio: l'introspezione psicologica e il fatto che siano scritti bene, con sfumature etc...E questo presuppone anche i loro rapporti interpersonali.
I tipi fissi ci sono, il punto è che sono come dei contenitori vuoti che ovviamente si esauriscono in fretta. Che cosa ha da raccontare un Dirk, una Linda, una Nadja o anche Paul nel post Romy?
Concordo. Era ciò che intendevo prima. Manca la profondità, l'introspezione. Sono fissi non solo nei caratteri ma in tutto. Non sono niente oltre a ciò che si vede.
EliminaAzzurra
E anche i personaggi storici sono tali e quali, sono tornati ma peggiorati in una maniera: Robert, Eva, Rosalie etc...
EliminaIndecente il modo in cui stanno trattando il personaggio di Boris e ancora di più il fatto che il pubblico tedesco non abbia detto nulla a riguardo
RispondiEliminaElisa ma poi in favore di chi o di cosa? Di uno dei soggetti più abietti visti negli ultimi a Sdl? E tutto questo per tenersi un attore. Ora diventerò qualunquista e ci tengo a dire che non ho nulla di personale verso l'attore, ma di bravi attori tedeschi immagino ce ne siano parecchi. "Sacrificando" poi uno dei personaggi scritti meglio degli ultimi anni a Sdl?
EliminaSono assolutamente d'accordo con entrambe. Snaturare un personaggio ben costruito per cercare di esaltarne un altro, che ha grandi pecche, è ingiusto. Tra l'altro su una tematica molto delicata che andrebbe trattata in modo serio e non usando i soliti cliché o facendo del personaggio una macchietta.
EliminaAzzurra