Sappiamo tutto su
Tempesta D'Amore che va ormai
in onda da quasi quindici anni in Germania e da uno in meno in Italia? Senz'altro sono stati scardinati quasi tutti gli aspetti di
Sturm der Liebe ma alcuni sono poco noti, perché non strettamente collegati a tutto ciò che della soap è "visibile".
Qualche curiosità sull'edizione tedesca ed italiana di Tempesta D'Amore:
- Alcuni volti noti di Tempesta D'Amore lavorano anche presso la produzione della soap, ricoprendo svariati ruoli. A parte Christof Arnold (Gregor Bergmeister) che si è riproposto come fotografo ufficiale, anche Stefanie Oestreich, Michael Sandorov e Markus S. Walz lavorano nel dietro le quinte di Sturm der Liebe ma li vediamo anche in video in ruoli ricorrenti;
- Nel corso della seconda stagione Lorenzo Patané è stato più volte ospite del luogo dove si svolge l'adattamento e il doppiaggio della soap in Italia, perché gli sarebbe piaciuto doppiarsi da solo ma per questioni di tempistica non è mai stato possibile realizzare il progetto. Senza contare che all'epoca Robert era già doppiato da Renato Novara;
- Renato Novara e Beatrice Caggiula sono gli unici doppiatori ad essere comparsi nella soap in qualità di comparse e sono state doppiati dai loro colleghi, dal momento che loro erano già impegnati nel doppiaggio di Robert e Tanja;
- Come alcuni di voi sapranno, Marlene Schweitzer, ancora prima che Lucy Scherer assumesse il ruolo, è stata interpretata per ben due settimane da Cosima Lehinger ma queste scene sono state cestinate. Si dice che l'attrice abbia rinunciato all'ingaggio ma anche che il recast abbia avuto luogo, perché chi si occupa della soap la riteneva troppo simile esteticamente a Ines Lutz ossia Theresa Van Norden da cui avrebbe poi ereditato il ruolo di protagonista;
- Una conduttrice ancora abbastanza famosa negli anni 2000 e un attore di fiction si sono proposti per interpretare un ruolo nella soap ma non sono stati ingaggiati;
- Come in una sorta di gioco della parti tra fiction e realtà, il doppiatore di Michael, Andrea Zalone è realmente il padre di colui che doppia Fabien, Tommaso Zalone. La madre di quest'ultimo è invece Germana Pasquero, una delle direttrici del doppiaggio della soap che ha ricoperto vari ruoli come doppiatrice, non ultimo quello di Beatrice Stahl;
- Sempre in merito al doppiaggio della soap, Germana Pasquero ha di recente partecipato a programma di Rai 3, Stati generali, proponendo l'imitazione di Franca Leosini, Andrea Zalone è invece autore storico di Maurizio Crozza nonché voce fuori campo di molti dei suoi sketch in onda anche in questo periodo su La7.
Altre curiosità emerse nei commenti:
- La sigla con Kiki Mader, la prima e mai vista interprete di Miriam Saalfeld che per ovvi motivi non è stata mai trasmessa [QUI il video] ed il confronto con stessa sigla ma con Inez-Bjorg David [QUI il video]
- Il cameo muto dei doppiatori di Romy e Paul, Martina Tamburello e Davide Farronato [QUI il video]
Devo dire che è difficile immaginare Marlene non interpretata da Lucy Scherer. L'altra attrice non credo mi avrebbe convinto e secondo me non avrebbe avuto nemmeno tutto quel successo. La Scherer è così in parte e poi esteticamente secondo me lei e Tittel sono una delle coppie più belle esteticamente parlando della storia di Sdl, forse la più bella, si sposano davvero molto bene insieme. Si secondo me infatti (e credo anche secondo gli autori) Marlene doveva essere l'anti-Theresa sotto tutti i punti di vista.
RispondiEliminaGiò
Il punto tre non è aggiornato. Anche Martina Tamburello e Davide Farronato, doppiatori di Romy e Paul sono comparsi nella soap: erano una delle coppie durante il matrimonio di Romy e Paul. L’avevi scritto pure tu in un post dello scorso anno.
RispondiEliminaMatteo
E' aggiornato invece, hanno presenziato sul set ma non sono comparsi in video. Ricordo ancora quello che scrivo.
EliminaSe per quello era stata ingaggiata un'altra attrice anche per interpretare Miriam. Chi era? Non mi ricordo più. Ricordo però che nel suo sito c'era la scena del cavallo con Robert. Quanto vorrei rivederla. Sarei curiosa 😁 Annie
EliminaEccola qui:
Eliminahttp://www.tempestadamore.info/2008/08/tempesta-damore-kiki-mader-la-prima.html
Però quella era una situazione diversa, fu sostituita rapidamente
EliminaE' vero, sono casi diversi. In entrambi i casi non me ne vogliano le altre due attrici, ma la Scherer e Inez Bjorg David erano talmente in parte che è difficile immaginare qualcun altro al loro posto e non solo perché le abbiamo viste a lungo.
EliminaSono casi che capitano più frequentemente di quanto uno crede: vado un attimo off topic, ma ad esempio a Streghe la "prima Phoebe" non era Alyssa Milano.
Giò
Ilenia comunque se ci pensi e se ci pensate la storia delle protagoniste è davvero anche una storia di sostituzioni (sostituzioni che hanno significati diversi caso per caso): insomma la David che non era la prima scelta, Leonie mancata protagonista diciamo "spodestata" da Samia, Annika protagonista per un paio di puntate e poi sostituita, Lucy Scherer non la prima scelta di Marlene, poi c'è il caso delle due della tredicesima stagione in cui definire Ella è complicato.
EliminaGiò
Sì, infatti è sicuramente un aspetto da scardinare anche questo, visto che spesso e volentieri sono state poste essere situazioni poi sistematicamente smontate dagli autori in modo repentino
EliminaDelle stagioni 2 e 8 non possiamo certo lamentarci sicuramente, anche se non me la sento nemmeno di criticare due attrici che non conosco e che sicuramente dovevano essere valide (le scelte di casting allora erano praticamente perfette). Tuttavia Lucy e Inez erano davvero perfette per i loro ruoli, quindi ci è andata bene ed è andata bene pure ad autori e a tutti loro.
EliminaNeanche a farlo apposto la prima volta che "smontarono una situazione" fu il primo flop della storia di Sdl, ossia la terza stagione, anche se non sappiamo come sarebbe andata con l'opzione originaria. A me personalmente, come ho detto spesso, non piaceva nessuna delle due.
Giò
Certo che sono comparsi in video, erano una delle coppie durante il matrimonio. Forse non hai fatto attenzione ma sono stati inquadrati più volte, Martina anche durante il risveglio di Romy.
EliminaMatteo
Matteo non ricominciamo cortesemente: non ricordo questo particolare, può essere comunque e ricontrollerò. Resta fermo il punto che Caggiula e Novara sono gli unici ad avere avuto un ruolo ben definito, a ricevere un doppiaggio come riportato. Bastava leggere quanto scritto che era molto chiaro e non lasciava spazio a dubbi o a precisazioni.
EliminaTempo fa in rete vidi la sigla della prima stagione in cui accanto a Nicola Tiggeler compariva la prima attrice che interpretò Miriam.
EliminaFisicamente ricorda Barbara.
Ecco il link:
https://m.youtube.com/watch?v=s2Q6VyjKSFs
Patrizia Dietrich Fan
L'ho aggiunta al post perché anche se non ne abbiamo parlato, è una curiosità che può interessare molti
EliminaPatrizia Dietrich fan, hai ragione, chissà che non sia anche per quello che abbiano cambiato idea. Per me Inez dava a Miriam quella classe e quella finezza che almeno dal mio punto di vista contraddistingueva la giovane Von Heidenberg. La Maeder non può competere da quel punto di vista con la David. E anche il feeling con Patané era ottimo.
EliminaGiò
Giò cosa mi hai ricordato... "Streghe"!!! Vado anch'io off topic per un secondo (scusatemi!!!), ma effettivamente Phoebe interpretata da Alyssa Milano ha qualcosa in più della Phoebe interpretata da Lory Rom! Tornando a "Tempesta", presa dalla curiosità sono andata a vedere su youtube alcune scene interpretate da Kiki Maeder (nel ruolo di Miriam) insieme a Lorenzo Patanè!
EliminaLa Maeder non mi sembra male, però la David è un'altra cosa e io non ho sempre apprezzato le sue doti d'attrice.
EliminaDifficile immaginare Phoebe non interpretata da Alyssa Milano.
Giò
Concordo Giò, difficile immaginare un'altra Phoebe. E, tra l'altro, grazie per l'informazione. Non lo sapevo. Sapevo, invece, di Willow in Buffy, che nel pilot non era interpretata da Alyson Hannigan o, per andare ancora più lontano, di Face dell'A Team (Sberla in Italia) il cui interprete fu addirittura sostituito da Dirk Benedict dopo la messa in onda del primo episodio in due parti. Comunque, arrivando al post, intanto grazie per queste curiosità interessanti. Anche a me, fa un certo effetto sentire Zalone in Fratelli di Crozza. Mi sembra di sentire Michael che discute con De Luca. Aha, aha! Concordo sulla Miriam prescelta.
EliminaApprofitto anche per salutare tutti. A parte un paio di brevissimi interventi, non scrivo da un bel po' anche se leggo spesso.
Azzurra
Forse il torto maggiore lo subì Anna Angelina Wolfers visto che le tolsero il ruolo poco prima dell'inizio per poi farla uscire con una trama un po' così e poi venne pure cancellata dalla memoria anche la questione Leonie-Robert rimane una delle falle autorali mai spiegate.
EliminaGiò
Non conosco molto il personaggio di Leonie perché della seconda stagione ho visto degli episodi su internet e, per far prima, guardavo giusto le parti di Miriame Robert, però ricordo che ne avevi parlato più volte di questo cambio di rotta. Certo che, in effetti, il torto c'è stato. Mah, chissà perché.
EliminaAzzurra
Azzurra inoltre la Doherty si presentò al provino per il ruolo di Piper e la Combs per quello di Prue e finirono per avere l'una il ruolo dell'altra, direi per fortuna. I casi citati da te non li conoscevo. Beh alla fine davvero il reparto casting ha una grossa responsabilità.
EliminaGiò
Visto che in questo periodo abbiamo tutto il tempo di ritornare su fatti del passato, parleremo anche di questo prossimamente, andando a spiegare e raccontare determinati risvolti che sono stati dimenticati o che non si conoscevano all'epoca
EliminaNon so a voi, ma a me piace moltissimo parlare dei vari retroscena, dietro le quinte, anche simpatie e antipatie tra attori (anche se non amo così tanto il gossip quando esagera).
EliminaLa questione Hofer e quindi Leonie-Robert dubito che sarà mai dimenticata dai fans storici. Magari i fans più recenti nemmeno sanno di che parliamo. Grazie per questi post, Ilenia.
Giò
Azzurra l'elezione di Samia fu per la prima protagonista di colore, la cosa la sanno tutti.
EliminaMa sinceramente agli autori è andata tutto tranne che bene perché Samia è una delle peggiori protagoniste di sempre. E' che è passato talmente tanto tempo che forse in molti non ricordano ma davvero....
Giò
Molto interessante l'idea di andare a rispolverare vecchie storie particolari. Non vedo l'ora di scoprirle. Giò, sapevo della motivazione per cui fu scelta Samia, ma mi chiedo se, forse, non si sarebbe potuto fare lo stesso in un'altra stagione. Magari con un risultato migliore di quello ottenuto nella stagione 3, perché avrebbero potuto decidere meglio il da farsi. Non saprei. Probabilmente, la mia è un'idea sbagliata. Sì, mi ricordo di aver letto di Combs e Doherty. Stessa cosa avvenne in Buffy. Charisma Carpenter fece il provino per Buffy e Sarah Michelle Gellar per Cordelia. Anche a me piace molto leggere retroscena e curiosità che non devono necessariamente entrare nel gossip. Anzi mi piacciono di più quelle che riguardano, la costruzione di un personaggio, il perché ha determinate caratteristiche. Se sono inventate di sana pianta dagli autori o se si basano su passioni e particolarità degli attori stessi. Giusto per fare un esempio.
EliminaAzzurra
Secondo me evidenzia anche il lavoro di casting che veniva fatto una volta per i protagonisti, che erano davvero scelti bene, il livello si è abbassato moltissimo nel post Wacker per quanto mi riguarda. Cosa intendi per fare lo stesso in un'altra stagione? Intendi eleggere una al posto di un'altra? Io credo che il problema della 3 era anche Gregor: il personaggio aveva raggiunto delle "vette altissime" da antagonista prima e da secondario poi, era un'impresa non da poco trovargli un grande amore e una partner all'altezza. Dico che il rischio di sbagliare era davvero alto. Secondo me non a caso Gregor tuttora come personaggio "campa" sui successi da antagonista più che da protagonista. E poi facevano pure i provini insieme spesso i futuri protagonisti per vedere appunto come erano insieme. C'è differenza tra le scene Maeder e Patané e quelle tra la David e Patané indubbiamente ad esempio.
EliminaSecondo me Inez ha sempre "beneficiato" in positivo quando recitava con Patané, al contrario si ammosciava quando era in scena con Martin Gruber.
Giò
Giò, intendo che, magari una protagonista nera, come idea era interessante, ma perché fare un cambio di rotta così repentino e non proporre la cosa in un altro momento? Poi, certo, anche il personaggio di Gregor ha perso molto in quella stagione. Eh sì, è importante fare i provini insieme, dato che di coppie si parla. Azzurra
EliminaDipende dalla protagonista: Samia fin da quando faceva la secondaria secondo me nn aveva la stoffa per fare la protagonista. Era noiosa lei e pure la sua storia era pesante. Mah secondo me le innovazioni possono essere di tanti tipi e non passano necessariamente dal colore della pelle dei protagonisti, anche se ovviamente io non sono contraria: bisogna raccontare nuove storie in tutti i sensi e non riproporre sempre le stesse cose. L'idea si era interessante volendo, era applicata a Samia nello specifico che non funzionava. Così come può essere utilizzata l'idea del vedovo, ma con Robert non avrebbero dovuto.
EliminaGregor non ha perso nemmeno chissà quanto forse perché da protagonista non ha fatto cose irrimediabili, il punto è che aveva raggiunto un livello talmente alto di apprezzamento in precedenza che forse era difficile scrivergli una storia da protagonista all'altezza e che superasse magari il suo passato nella soap come apprezzamento.
Ad oggi quando penso a lui, lo ricordo sempre come colui che avrebbe cresciuto la figlia di Laura e non come il marito e grande amore di Samia.
E secondo me non era compatibile nemmeno con Leonie.
Giò
Certo Giò che l'originalità di una situazione non risiede nel colore della pelle della protagonista. L'ho preso come esempio perché si parlava della scelta di Samia come protagonista della stagione 3. No, Gregor non ha fatto errori irreparabili, però come antagonista buono è stato di un livello superiore rispetto al suo anno da protagonista. Assolutamente d'accordo sulla necessità di scrivere storie che siano il più originali possibili anche se bisogna stare attenti a non esagerare perché il confine tra originalità e assurdità è labile.
EliminaAzzurra
Per carità poteva anche essere una novità, considerando che eravamo solo alla terza stagione, ma magari con un personaggio diverso da Samia: lei non ha funzionato.
EliminaGiò
E già. Magari sarebbe andata diversamente.
EliminaAzzurra
E invece è stato un fallimento perché Samia si è pure rivelata una delle peggiori protagoniste di sempre.
EliminaGiò
Gli azzardi e i cambiamenti in corso d'opera portano a volte purtroppo a dei fallimenti.
EliminaL'unico "azzardo" che è riuscito e che si è rivelato addirittura uno dei successi per antonomasia nella storia di Sdl si chiama Ivanka Brekalo ed Emma Saalfeld.
Ho dato un'occhiata alla foto di scena della Lehninger con Ines Lutz e secondo me visivamente ed esteticamente non solo assomigliava troppo a chi veniva prima di lei ma non avrebbe funzionato nemmeno troppo con Tittel. Io sono dell'opinione che a livello estetico e visivo - oltre all'alchimia che avevano e che ha tenuto la gente davanti allo schermo ad aspettare - l'accoppiata Tittel-Scherer è stata una delle più belle e riuscite di sempre.
Giò
che belle chicche e curiosità, articolo davvero interessante!
RispondiEliminaQuesta curiosità su Tommaso Zalone come doppiatore del figlio di Michael non la sapevo!!! Ogni volta che ascolto la voce di Andrea Zalone nel programma di Crozza non riesco a fare a meno di pensare "il dottor Niederbuhl"!!!
RispondiEliminaSì, vero la sua voce è inconfondibile :)
Eliminahttps://youtu.be/AXQ371Lzb54
RispondiEliminaMinuti 2:53, 3:20
Matteo
Matteo ma quello è un cameo, non una partecipazione con doppiaggio XD
EliminaErre
Sì, infatti è un semplicissimo cameo. Non capisco questa ostinazione a voler avere ragione a tutti i costi quando il post parlava d'altro.
EliminaSi sa chi sono la conduttrice e l'attore di fiction che si sono proposti ma non sono stati ingaggiati?
RispondiEliminaGiò