domenica 7 luglio 2013

Lo speciale di Samia e Gregor non verrà tramesso in Germania! Perché?

Come abbiamo visto a partire dal 12 agosto 2013 in Germania verranno proposti gli Speciali di  Tempesta D'Amore intitolati 'I più bei momenti' nonché alcune puntate tematiche su coppie non protagoniste come i Sonnbichler. Tra questi, in molti hanno notato l'assenza, di quello dedicato alla terza stagione che ha avuto come protagonisti Samia Obote Gruber (Dominique Siassia) e Gregor Bergmeister (Christof Arnold). Come mai?

Al di là delle considerazioni, è bene partire da un presupposto, ovvero che la stagione in questione non sia tra le più amate per una serie di motivi, partendo dal cambio di protagonista che ha visto Leonie Preisinger (Anna Angelina Wolfers) in panchina per favorire l'elezione a protagonista di Samia ma anche per via della trama eccessivamente 'poliziottesca' che non è piaciuta a chi invece predilige i racconti rosa ma al contrario c'è anche chi ha molto amato il ciclo in questione e va assolutamente ribadito. 

Queste sono la ragioni che il pubblico si è dato per spiegare tale decisione ma, a parte i consensi ottenuti, la verità è un'altra. Semplicemente la produzione avendo a disposizione determinati giorni per mandare in onda alcuni speciali, e proporne uno nuovo diviso in due parti, quello dedicato Theresa Burger (Ines Lutz) e Moritz Van Norden (Konstantin Riedmuller/Daniel Funffrock), ha preferito sacrificare temporaneamente la storia di Samia e Gregor che però è stata l'unica ad essere riproposta in replica l'anno scorso nello stesso periodo, quando è stato lanciato lo speciale in prima visione dedicato a Eva (Uta Kargel) e Robert (Lorenzo Patané)


Dunque nessuna ingiustizia, nessuna dietrologia ma una semplice questione di rotazione equa, anche se può non sembrare così, visto che Samia e Gregor sembrano gli unici esclusi ma qualcuno avrebbe potuto dire lo stesso l'anno precedente, quando la produzione e la rete che trasmette la soap hanno deciso di mandare in onda solo ed esclusivamente lo stesso speciale, trascurando tutti gli altri. 

Questo a dimostrazione che anche le stagioni che hanno avuto meno successo, vengono in qualche modo celebrate, almeno con gli speciali e non si può pretendere di più, perché è bene anche rendersi conto che, un po' come succede per la grafica di questo blog, le coppie aumentano negli anni ma lo spazio a disposizione rimane sempre lo stesso. E ciò vale soprattutto per la rete che trasmette la soap in Germania, Das Erste.

E' bene inoltre ricordare che la questione qui in Italia è decisamente diversa, intanto perché il gradimento della stagione in questione non è in discussione, non almeno più di tanto e poi perché la mancata in onda di questo Speciale non andrà a toccare il pubblico italiano che lo ha già potuto vedere e che è invece in attesa di assistere ai successivi, partendo da quello della quinta stagione. 

In ogni caso per ovviare all'inconveniente chi lo vorrà avrà la possibilità di recuperare lo Speciale della terza stagione in lingua italiana, cliccando qui


50 commenti:

  1. Io faccio parte tra quelli che non hanno amato questa stagione. Ci sono rimasta malissimo per il cambio di protagonista. Tifavo da matti per Gregor e Leonie, che per me rimarrà la vera coppia! *-*
    Samia mi stava parecchio antipatica. ç_ç
    Penso che tutto sommato gli spettatori tedeschi non si perdano granché!
    Christy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem! È già stato messo in primo piano l'anno scorso quindi va bene noemi

      Elimina
    2. Perche va bene cosi?..anche gli altri sono stati trasmessi..o vengono ritrasmessi tutti o nessuno..e` una questione di rispetto verso chi ama questa coppia e la preferisce alle altre

      Elimina
  2. Sono felice che Leonie non sia stata la protagonista della terza stagione,la trovavo insopportabile ed antipatica.
    Ho apprezzato molto Samia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire felice e' irrispettoso e antipatico. Sono felice che la terza stagione venga bistrattata ti piace così???? Clara

      Elimina
    2. Ragazzi però mi sembrate dei bambini alle volte. C'era bisogno per forza di criticare leonie per elogiare samia (o viceversa)? La regola in questi casi sarebbe considerare i gusti di tutti ma ancora non abbiamo imparato eh?

      Elimina
    3. Io non ho criticato l'una per elogiare l'altra,ho semplicemente espresso il mio parere.
      Delle volte bisognerebbe prendere le cose con più leggerezza e non arrabbiarsi per delle sciocchezze.
      Christy ha detto il controatio di quanto ha affermato da me e nessuno le ha detto niente.

      Elimina
    4. Clara,io non me la prendo per queste cose di poco conto.
      In altro post è stato scritto che sarebbe stato meglio far morire Samia invece di Miriam ma io non ho alzato alcun polverone perchè a me queste cose non interessano.
      Ritieni che sia irrispettoso quello che ho scritto io ma come giudichi quello che è stato scritto in un altro topic?

      Elimina
    5. Infatti non vanno bene mai queste cose ma non volete proprio capirlo e continuate a parlare di un argomento che non è inerente a questo post. Per dire cosa? Che tu sei felice che Leonie non sia diventata protagonista? Non mi sembra che nel post si parli di questo. E Christy ha espresso un suo parere non sull'elezione a protagonista di Samia ma sul personaggio. Tra l'altro a me non risulta proprio che tu non sia mai scaldato per questioni legato a Miriam o ad Annika perciò non facciamo i finti tonti perchè qui ci conosciamo più o meno tutti e sappiamo benissimo che si può avere un confronto, senza bisogno di lanciare provocazioni.

      Ripeto, sembra di stare all'asilo.

      Elimina
    6. Intervengo per l'ultima volta su questo argomento perchè sinceramente questo tipo di discussioni non mi piacciono.
      Mi è stato detto che ho esaltato un personaggio per esaltare un altro ma non è vero.
      Sia io che Christy abbiamo dato dell'antipatica ad una protagonista (io a Leonie e lei a Samia) ed io ho aggiunto anche insopportabile(che in un altro post è stato detto di Eva) però ad altri non è stato detto che affossano un personaggio per elogiarne un altro.
      Io non ho mai nascosto le mie simpatie per per Miriam ed Annika però non ho mai scritto ai fan di Sandra ed Eva che mancano di rispetto se sono felici per l'elezione a protagonista di questi due personaggi,semmai me la prendo con gli autori.
      Tante volte in passato ho scritto che non sono stato felice per l'elezione a protagonista di Sandra e come mai nessuno se l'è presa o non è stata posta la stessa questione per lei?Forse perchè quasi tutti erano d'accoro con me.
      Nel post di Miriam e Robert è stato scritto che sarebbe stato meglio far morire Samia e nessuno si è lamentato.
      Quando ho scritto che sono felice per l'elezione a protagonista di Samia l'ho fatto in maniera spontanea e penso che in questi anni abbia dato più di una volta dimostrazione del rispetto che nutro per tutti.
      Si è creato un polverone per nulla perchè dire di preferire un personaggio ad un altro non può tramutarsi in una mancanza di rispetto verso qualcuno.La questione è stata fatta diventare più grande di quello che è e si sarebbe esaurita in pochi messaggi se quello che ho scritto fosse stato preso per quello che è e cioè un semplice parere
      Nel post si dice che una delle ragioni dello scarso successo della terza stagione è il cambio della protagonista,quello che ho scritto non è proprio off topic.

      Elimina
    7. Io ti inviterei a leggere bene i commenti prima di intervenire in questo modo, perché nessuno ti ha nominato se non le persone che la pensano come te per farsi scudo con la tua dichiarazione. Io stessa ho precisato che il commento era generico e non riferito a te, perché se devo dirti una cosa te la dico! Non è come dici tu comunque, se proprio vuoi insistere, ci sono dei distinguo da fare:

      Se dico che sarebbe il caso di non fare un certo tipo di commenti, è proprio perché è una questione ancora delicata la faccenda di Leonie e Samia e contano i toni oltre che le parole. E' ovvio che se uno inizia a dire che è felice che Leonie non sai diventata protagonista, i suoi fans insorgono. E' così difficile da capire? Il post non era assolutamente inerente alla questione che dici tu, si parlava della messa in onda dello speciale e stop. La premessa sul cambio di protagonista è stata fatta sul motivo opposto, ossia precisare che non era il cambio di protagonista che lo speciale non va in onda, come tanti avevano sostenuto e quindi era a difesa della stagione, non si richiedeva un parere sulle due possibili protagoniste e quindi te, Patty e compagnia bella siete semplicemente off topic e nemmeno poco.

      Infine, quando si è parlato di Miriam, Eva e Samia in quei toni la cosa era ancora calda e c'era un putiferio in corso. Nessuno si è mai più sognato di scrivere certe cose e io ho cura che non accada mai perchè so che è fastidioso per i fans di questo o quel personaggio.

      E comunque non è vero che tutti odiano Sandra e sono tutti d'accordo con te. Anche lei può contare su molti fans, forse è perchè nel suo caso sei stato meno caustico?

      Il polverone dunque non si è creato per il commento di Clara in risposta al tuo ma perché c'è chi li alimenta i polveroni. E sono io a dire che gradirei non dover più intervenire al riguardo.

      Elimina
    8. la faro semplice: se è giusto il cambio di protagonista della tre allora lo è quello di tutte, quinta compresa. Ah benedetta coerenza dove sei?

      Elimina
  3. Ma appunto brava tempesta
    Clara cosa c e di irrispettoso a dire di preferire samia a leonie?..ma
    Io non ho avuto problemi,a me piacevano entrambe..e leonie resta una saalfeld cui personaggio puo tornare un giorno facilmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MarleneLauraEvaFan scusami ma brava un corno, non penso tu abbia capito se riprendi Clara. Io ho detto che sarebbe il caso di non insultare un personaggio per elogiarne un altro e VALE PER TUTTI.

      Bisognerebbe imparare da utenti come Christy che ha semplicemente espresso un gusto con garbo e pacatezza. E' ovvio che un utente si senta urtato se legge che un altro esulta perchè un personaggio non è stato promosso a protagonista. Come sarebbe ovvio che, leggendo qualcosa del genere sua Samia, qualcun altro si risentisse. Ci vuole tanto a capirlo? Siamo ancora a questi punti dopo anni e anni?

      Elimina
    2. Tempesta io vengo da poco qui non da anni...scusami ma marek che ha detto di male?..se uno e` felice per l elezione di un personaggio rispetto ad un altra e si critica un personaggio che non piace?..le critiche sono soggettive..magari per uno samia e` orrenda..per un altro stupenda

      Elimina
    3. Posso aggiungere una cosa?..anche io mi sono sentita urtata leggendo " quell orrore di eva e robert"..ma non mi interessa..nel senso che ognuna ha i suoi gusti...se ad un altro non piacciono non e` affar mio..
      Cmq io mi chiamo agnese :-)

      Elimina
    4. MarleneLauraEvaFan non parlavo di te! E non parlavo nemmeno di Marek, ho solo detto che in generale mi sembrerebbe intelligente evitare di dare addosso ad un personaggio per elogiarne un altro. Non capisco perchè tu ti senta chiamata in causa o perchè ti senta in dovere di citare altri utenti, se io parlavo in generale, visto che da moderatrice non apprezzo queste baruffe che nascono perchè c'è chi non ce la fa a esprimere un gusto personale positivo su un personaggio, senza dare addosso ad un altro per forza. Poi lo dici tu che ieri ti sei risentita per una battuta innocente su Eva? Eddai, finiamola per favore.

      Inoltre, ricordo a tutti che il post ha un altro tema, cosa che tutti sembrate aver dimenticato. Vi sembra di aver letto il titolo: preferite Leonie o Samia? A me no.

      Elimina
    5. Concordo con Marlene_Laura_Eva fan (mazza un nome più lungo no? :D). E poi a me pare che Marek abbia scritto praticamente le stesse cose di Cristy solo invertendo i nomi di Samia e Leonie..

      Elimina
    6. Tempesta ma quali baruffe..sono opinioni..figurati se me la prendo per cosi poco..ci tenevo a dire che se si critica un personaggio lo si fa per un giudizio soggettivo non universale..e quindi non ofdensivo
      Detto questo io amo questa soap e vengo qui volentieri perche e` un blog ricco :-)

      Elimina
    7. Ciao patty,eh si nome lungo..ma ho voluto mettere oltre a marlene le altre due protagoniste che ho amato :-)

      Elimina
    8. ma io non parlavo di te :) non ho capito perchè ti senti chiamata in causa su tutto oggi e nessuno ha messo in discussione che tu venga qui, ci mancherebbe, al contrario è bene che persone con pareri meno popolari dicano la loro, sempre. ritengo però che nel confronto si dovrebbe adottare una regola semplice: non fare altri ciò che non vorresti fosse fatto a te e ripeto che questo post non è sondaggio sui due personaggi femminili ma dà un'informazione di diverso tipo.

      Elimina
    9. Patty a me pare che invece dovreste contare fino a 10 prima di parlare, perchè Marek lo state nominando solamente voi. Io ho solo chiesto maggiore rispetto per tutti i personaggi, visto che poi voi siete gli stessi che date in escandescenza se vi si tocca i vostri preferiti. Se avessi da dire qualcosa a Marek, lo direi personale, non ho bisogno di portavoce. Ho chiesto solo di essere meno provocatori nei commenti, visto che è un tema delicato ma IN GENERALE. E peraltro continuate a fare come volete, il post non parla di Samia e Leonie ma della messa in onda dello speciale sulla terza stagione. Fate un po' voi.

      Elimina
    10. ha ragione tempestamania, a volte sembra di leggere commenti di bambini, c'era bisogno per forza di dire cose tipo "sono felice che leonie non sia diventata protagonista?" o di dire "samia è antipatica"? secondo me no e succede sempre, con sandra e annika o con miriam ed eva. è un continuo. tra l'altro fa ridere perchè poi arriva la fans di samia che ovviamente si sente in dovere di difendere il fans di samia, fingendosi obbiettiva naturalmente. non si potrebbe semplicemente evitare, no

      e poi basta con queste lamentele: l'anno scorso non hanno mandato in onda gli speciali di prima, seconda, e quarta stagione che sono le mie preferite, nessuno si è lamentato. allora?

      Elimina
    11. marlenelauraeva dove hai visto scritto "quell'orrore di eva e robert"? anch'io sono una fan di eva e robert.... li adoro... e anch'io come te sono dell'opinione di rispettare l'opinione altrui... ma non sempre questo succede....

      Elimina
    12. Si, però adesso non facciamo le vittime, qui non si parla di Robert o Eva, qui si parla di tutt'altro e cioè dello speciale della terza stagione e spiega il perchè non va in onda, e subito si scatena la partigianeria.
      Riguardo alle opinioni che non sempre coincidono, credo che, in questo blog il rispetto altrui sia un must e se la diversità di vedute porta ad un confronto civile e sereno...... ben vengano!

      Elimina
    13. bene, ci stiamo solo confrontando rita.... eva e robert c'entrano perchè sono stati protagonisti della soap... e poi era solo un paragone non una polemica..

      Elimina
    14. Concordo con Rita. Il vittimismo per quel che riguarda la sesta stagione non si può proprio sentire. E' una delle più "spinte" di sempre. Vanno bene i pareri opposti tra loro ma non facciamo la gara a chi ha alzato di più il boccione di vino, nonostante il caldo :-)

      Elimina
    15. io credo che il rispetto verso le opinioni altrui è la condizione necessaria per una discussione costruttiva però è vero che nel post non si parla di eva e robert ma è anche vero che non si parla della preferenza tra samia e leonie... perciò non si tratta di vittimismo ma di un semplice confronto che viene continuamente criticato perchè la sesta stagione non è ben vista in questo blog ed io ne so qualcosa... e questo non si può negarlo... credo che si sia alzato un polverone inutile... come ha gia detto tempestamania... però quando si è trattato di me che difendevo eva e robert mi hanno dato addosso in una maniera squallida...

      Elimina
  4. E` molto irrispettoso non trasmettere lo speciale della terza..e tutti i loro fans?..solo perche in teoria sembrerebbereo di meno,bisogna non accontentarli?!..no,non mi pare giusto.
    io non sono ne una fan e nemmeno una critica verso questa stagione..mi e` piaciuta,a livello normale

    Samia,protagonista molto diversa dalle altre,sia fisicamente che caratterialmente...ma carismatica e forte...gregor,ottimo personaggio e protagonista..storie secondarie ben scritte..in primis il personaggio di fiona e la storia della poliziotta con l adozione...ma ahime pur con due bravi protagonisti,trama principale debole e poca romantica...per questo non avvincente
    Voto 7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il post non lo hai letto in pratica! mi sembra che ci sia spiegato chiaramente perchè non va in onda. e concordo con tempestamania sul resto. a me piaceva più leonie, molto leonie ma non mi sono mai sognata di gioire perchè la terza stagione con samia non ha avuto successo. più maturità ci vorrebbe. a volte manca. carmen

      Elimina
    2. Carmen uno e` immatura solo perche gioisce pe la non elezione di un personaggio che gli sta antipatico?..ma dai ci mancherebbe.
      Se tu hai un personaggio antipatico e non lo vorresti nella soap lo esprimi e basta..e poi scusami l importante che piaccia a te..che ti importa degli altri :-)

      Elimina
  5. Sono contenta che almeno uno speciale su Gregor e Samia esista. Non mi ricordavo bene. Riguardo alla questione del "cambio di protagonista" io dico che la storia di Gregor e Leonie era stata impostata meglio per essere la coppia regina: la tempesta scoppiata subito, l'appartenenza di Leonie alla famiglia Saalfeld.. Tuttavia, anche la storia di Gregor e Samia in seguito mi ha colpita molto in positivo. L'unica cosa che non approvo é il fatto che all'inizio, ancora nella seconda stagione, Gregor abbia lasciato Samia, la protagonista, x Leonie, l'antagonista, di sua spontanea volontá. Comunque, spero tanto in un ritorno di Leonie nella soap con una nuova storia appassionante. Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angy ma allora Leonie era destinata ancora a essere la protagonista, non aveva il ruolo di antagonista (che forse gli hanno proposto dopo la sostituzione) per questo Gregor ha lasciato Samia, che allora doveva essere l'antagonista, per Leonie.

      Sul ritorno di Leonie non ci spererei più che altro perchè Anna Angelina Wolfers sembra non voglia più saperne (a quanto pare se la prese per la sostituzione all'ultimo) di Tempesta.

      Elimina
    2. All'inizio peró la Wolfers diceva che sarebbe tornata anche presto. Sono ormai passate oltre 1000 puntate dalla 602 ma di lei non si parla nemmeno piú nella soap :'(. Peccato. Era un buon personaggio che poteva crescere molto. Angy

      Elimina
    3. Angy ma infatti non è mai stata diffusa alcuna notizia, rispetto ad un possibile malcontento della Wolfers :-) E qui non è mai stato scritto perchè non è così. Quindi, anche se sono passati molti anni, non è escluso un ritorno di Leonie.

      Elimina
  6. quando ci vogliono far vedere lo speciale di eva e robert? per non parlare di quello andato in onda in germania per augurare buone feste! che ingiustizia...

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, è la prima volta che commento su questo blog:)Nonostante la stagione di Samia e Gregor non sia una delle mie preferite, non mi sarebbe dispiaciuto vedere un loro speciale. Anche se l'anno scorso è stato "favorito" rispetto agli altri, non è simpatico, quets'anno, vedere tutti i protagonisti tranne loro, soprattutto per i fan della coppia.

    RispondiElimina
  8. ritengo inadeguatissimi commenti da parte di fans di samia contro leonie. quando avete avuto un'intera stagione con samia vi viene ancora voglia di criticare leonie? non è colpa di nessuno, se non degli autori, se la stagione non è andata bene ma un motivo c'è e in fondo tutti sappiamo qual è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma invece sarebbero adeguati i commenti dei fan di Leonie contro Samia? Sono loro che hanno scritto per primo e noi abbiamo scritto le stesse cose. Cosa possiamo farci noi della sostituzione? Niente, ormai c'è stata, e comunque non è che perchè noi abbiamo potuto goderci Samia non possiamo difenderla ed evitare di criticare Leonie mentre il contrario si può fare.
      La stagione è stata un flop, e nessuno lo nega, perchè la storia protagonista era uno schifo e pure questo nessuno lo nega ma comunque ai fan di Samia non piace vederla criticare e giustamente la difendono (come fa qualsiasi fan verso le critiche dirette alla protagonista che le piace).

      E con questo concludo commento smetto anche io di dire la mia su questo argomento perchè neanche a me piace la piega che ha preso la discussione.

      Elimina
    2. Già il fatto che esista un "noi" e "voi" lo trovo allucinante. E poi non è vero che hanno iniziato i fans di Leonie e lo sai perfettamente, semmai è andata esattamente all'opposto. Ti rispondo io per chiudere qui la discussione ma mi auguro che per ulteriori post di 'scontro' tra due protagoniste o mancate protagoniste ci si dimostri un pochino più maturi in generale.

      Elimina
    3. la cosa ridicola e che nessuno qui ha parlato male di Samia e i cosiddetti fans rivendicano un diritto a difendere qualcuno che non è stato attaccato ma possono invece spalare letame su leonie senza una ragione. Fantastico :D come e' fantastica la rivendicazione a difendere ciecamente una protagonista senza spiegarne le ragioni

      Elimina
  9. Non bisognerebbe dare contro ne a Leonie ne a Samia, chia ama Samia è stato felice che sia stata protagonista mentre chi apprezzava Leonie (come me) è rimasto deluso ma la cosa finisce lì. La terza serie non è stata delle più brillanti ma ha avuto anche i suoi fans e fortunatamente hanno poi recuperato con la quarta. Ametista

    RispondiElimina
  10. io mi chiedo perchè i fans di samia si sentono così urtati casomai qualcuno critica la terza stagione. e poi sono i primi a parlare male di leonie come avvenuto oggi da parte dell'utente. secondo me sarebbe più costruttivo spiegare i motivi per cui ritenete la terza stagione bellissima, invece che dare di matto facendo le vittime e paragoni davvero fuori luogo.

    E sul resto concordo pienamente con tempestamania. mi duole dirlo ma spesso si verificano atteggiamenti davvero infantili, parlando in generale. mi fa piacere che gli adolescenti seguano la soap, ma contare fino a dieci prima di parlare sarebbe gradito :D

    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante Elisa, brava: la parola chiave è confronto costruttivo, al di là dei gusti personali :-)

      Elimina
    2. concordo con tempestamania ed elisa, un delirio fuoriluogo e senza senso. chi non era fans di leonie, oggi è di certo diventato :D

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)