domenica 25 maggio 2025

Tempesta D'Amore: Addio alle stagioni (climatiche)!


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore. sopratutto in merito al ritorno di Josie ci è divenuto chiaro un particolare di cui in realtà noi avevamo già parlato anzitempo: le stagioni al Furstenhof non esistono più. Non stiamo parlando delle stagioni intese come ciclo di episodi della soap, dedicate a questa o quell'altra coppia di protagonisti ma di quelle climatiche. 

Josie, infatti, ha giustificato l'assenza di Paul con la ripresa delle attività scolatiche di Luna ma in realtà le puntate in questione sono andate in onda a gennaio 2024. In special modo da quando la soap ha cambiato metodo produttivo, insomma, non si fa più riferimento ad un particolare periodo dell'anno né in termini di narrazione ma nemmeno in senso prettamente meteorologico. 

Quindi ci è capitato e ancora ci capiterà di vedere scene invernali in piena estate o viceversa e questo non dipende affatto dalla messa in onda italiana che è logicamente sfasata rispetto a quella tedesca; stiamo parlando proprio delle puntate in onda in Germania.

Questo succede per lo stesso motivo per cui la pausa estiva è diventata molto più corposa. La produzione non riesce più a dare un senso cronologico alle storie raccontate che vada di pari passo col nostro scorrere del tempo e, a meno  che qualcuno non ci mettà mano, difficilmente la situazione cambierà, anche perché far corrispondere la narrazione agli eventi che segnano il nostro tempo, non è mai stata una priorità di Tempesta D'Amore. E men che meno ora. 

4 commenti:

  1. Presumibilmente, le puntate che attualmente stiamo seguendo in Italia sono state trasmesse in Germania a fine Gennaio 2024 e con molta probabilità registrate intorno a Settembre 2023. Per paradosso, c'è meno sbalzo stagionale qui in Italia. Lorenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che siano puntate andata in onda a gennaio 2024 c'è scritto nel post. ma non sono state girare a settembre 2023, perchè il metodo produttivo è cambiatio già da un po'. Il punto del post in realtà è che siccome non viene piu seguita una logica, questo discorso del "c'è meno sbalzo" non avrà più senso né per la Germania, né tantomeno per l'Italia. Vengono concentrata un tot di scene slegate tra loro che poi vengono trasmesse a seconda delle necessità produttive e narrative. Per questo motivo a gennaio a BIchlheim è primavera.

      Elimina
    2. E dire che una volta ci lamentavamo di non avere le feste tipo Natale o simili......Figurarsi ora.....

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)