sabato 29 giugno 2024

Tempesta D'Amore: Perchè i vari personaggi si danno quasi tutti del Lei!


Se ne è parlato nei Commenti ma è un argomento che a Tempesta D'Amore ha sempre fatto discutere: come mai i personaggi, anche quelli che si conoscono da tempo immemore, continuano a darsi del lei? A volte perfino quelli stretti da legami di parentela o che hanno relazioni più intime e non formali. 

E' proprio la formalità il nocciolo della questione, perché è vero che culturalmente in Germania, rispetto a noi, c'è un maggior utilizzo di formule di cortesia e c'è un distacco sociale, almeno all'inizio, forse più marcato ma quanto avviene nella soap è davvero esagerato e poco attinente alla realtà. A qualunque realtà. 

Gli esempi si sprecano al riguardo, già è stato detto che Eleni e Leander si danno ancora del Lei ma in realtà ce ne sono di più marcati, riguardano alcuni personaggi che sono nella soap da anni e che si frequentano. E' successo per molto tempo, ad esempio, a Hildegard e Charlotte ma anche nelle puntate tedesche sd esempio Christoph si rivolge a Katja (personaggio inedito) che è sua cugina, chiamandola Signora Saalfeld. 

Il fatto che non sia una questione culturale è anche indicato dalle lamentele del pubblico tedesco che trova eccessivo questo modo di approcciarsi tra i personaggi e un po' freddino. Sarà probabilmente un eccesso di zelo, dovuto ad un formalismo esasperato della Tv di Stato, dove la soap viene trasmessa ma spesso stona. E non poco. 

10 commenti:

  1. Anche Florian dava del lei a Maja per molto tempo poi dopo ha iniziato a dare del tu

    RispondiElimina
  2. Ilenia soprattutto perché è anche proprio un'incoerenza anche con il target che loro vanno a ricercare ora. Se sono in cerca di attirare diciamo la generazione Z, tutto questo formalismo è l'ennesimo aspetto che cozza.
    Anche nelle storie protagoniste poi si è tradotto in un eccesso di classismo che era brutto da vedere a mio parere in certi casi o comunque in un eccesso di senso di superiorità di uno verso l'altro: vedi Florian con Maja, lo stesso Paul con Josie, all'inizio persino Leonard con Pauline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, perchè poi a seconda delle varie posizioni dei personaggi, assume anche significati anticipatici il Lei. Assolutamente d'accordo, non possono pensare che un adolescente di oggi si identifichi in tutta questa pesantezza nei rapporti.

      Elimina
    2. Sicuramente si. E' un modo continuo per far valere quella superiorità. Il lei a volte è simbolo di rispetto e di non confidenza, ma in questi casi proprio di distanza e altezzosità.
      Insomma ricordo che anni fa Tobias ad inizio Toris parlava del fatto che Boris manteneva le distanze e si riferiva anche a quello.
      Assolutamente, anche perché un giovane una figura matronale come Charlotte temo ce la manderebbe, certi personaggi non sarebbero e non sono più proponibili per quello.

      Elimina
  3. Anche Robert e Christoph si danno del Lei anche se sarebbero cugini

    RispondiElimina
  4. Contrariamente a molti, a me fanno molto piacere queste forme di cortesia e gentilezza, anche se esasperate. Molto meglio delle volgarità e mancanza di rispetto, imperante dovunque tutt'ora. Lorenzo C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può rispettarsi ed essere cortesi reciprocamente anche senza essere formali. E onestamente alcuni di questi che si danno del lei, se ne sono fatte talmente tante per cui di certo non si danno del lei per cortesia o gentilezza.
      Spesso parliamo di gente che si detesta cordialmente, basti pensare proprio a Christoph e Robert.

      Elimina
    2. Nel caso di Chistoph e Robert creo che sia giusto che i due mantengano le distanze. Delle volte mi dà persino fastidio quando Robert si dimostra cordiale con Christoph, è una persona che non merita gentilezze.

      Elimina
    3. Concordo, nel loro caso non avrebbe senso darsi del tu, è già tanto che Robert faccia finta che non esista.

      Elimina
    4. Ma infatti. Sono due persone che si disprezzano e reciprocamente quindi....

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)