Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore stiamo assistendo alla prima storia omosessuale al femminile, portata avanti da personaggi protagonisti; in passato abbiamo già avuto un accenno grazie all'ex d Nils, madre di suo figlio Norman ma solo oggi possiamo vivere le dinamiche della vicenda in modo completo e attuale.
martedì 11 giugno 2024
Tempesta D'Amore: La soap è pronta per un personaggio transessuale?
Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore stiamo assistendo alla prima storia omosessuale al femminile, portata avanti da personaggi protagonisti; in passato abbiamo già avuto un accenno grazie all'ex d Nils, madre di suo figlio Norman ma solo oggi possiamo vivere le dinamiche della vicenda in modo completo e attuale.
10 commenti:
Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:
- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;
- Non devono contenere link;
- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;
- Non devono essere polemici;
- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).
Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.
Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.
Redazione (Ilenia)
c'era stato da pochissimo a Rote Rosen ma avevano creato una storia scritta male insieme al personaggio stesso. Piu che trattare questi temi dovrebbero farci appassionare come un tempo alle storyline con personaggi decenti e scritti bene. Ieri nelle repliche di mediaset extra vedo Rosalie e mi chiedo che bisogno ci fosse di mandare via l'attrice.. non c'è proprio stabilità. Serena
RispondiEliminaSemmai il discorso è: perchè doveva tornare per l'ennesima volta. Era chiaramente di rimpiazzo a Natascha e quindi non poteva durare, perché la sua non era una storia costruita in modo solido. Inoltre il suo ciclo narrativo era concluso già da tempo.
EliminaLa continuità alla soap non la si dà con un personaggio bollito e che non ha più niente da raccontare come quello di Rosalie.
EliminaSecondo me sarebbe una bella idea, ma c'è da dire che ho sempre visto SDL una soap poco moderna che non si è portata al passo con i tempi.
RispondiEliminaA partire dal fatto che è ambientato in un posto che si circonda di natura e campagna, un paese dalla mentalità non proprio aperta. L'hotel a 5 stelle dovrebbe rappresentare il lusso sfrenato, la presenza di persone di un certo rielievo, ma abbiamo sempre potuto vedere che è stato rappresentato come un hotel piuttosto seplice e classico, poi ristrutturato e ammodernato in seguito all'esplosione, per non parlare degli outfit sempre classici e in stile bavarese. Niente di attuale insomma.
Dunque proporre storie efferate come rapimenti, omicidi, uso di droghe, è abbastanza distopico già in generale. Però le storie gay sono state assolutamente un toccasana e un tocco di modernità che serviva.
Concludo dicendo che secondo me la soap avrebbe dovuto evolversi col tempo e diventare più moderna lasciando indietro degli schemi che continua a riproporre. Solo così avrebbe acquistato maggiore credibilità e avrebbe potuto affrontare alcuni temi spinosi con credibilità.
Mary
Ma stai scherzando?!?!? Una soap poco moderna?!??! Per lo stile italiano io la definirei sovversiva. Torniamo al 2017-18: chi poteva immaginare una storia d' amore trattata con i guanti, tra Boris e Tobias? Oggi sarebbe già tutto diverso. Lorenzo C.
EliminaLorenzo C. sto solo dicendo che la soap avrebbe bisogno di un'impostazione meno austera e più attuale. Anche le interazioni fra personaggi a volte le trovo scadenti. Se vai a prendere una soap come Vivere o Centovetrine ti renderai conto che trattavano temi molto più spigolosi con estrema naturalezza. A SDL si fa fatica perchè non è nemmeno un contesto adatto a narrare un certo tipo ti storie. E se lo dico è perchè ho studiato narratologia oltre che storytelling. Infatti il mio discorso verteva proprio sul concetto di evoluzione ovvero che la soap ha fatto progressi rispetto all'inizio (vedi boris e tobias) ma rimane pur sempre poco al passo con i tempi anche su tematiche politiche e sociali, per non contare anche di storie strampalate che non avevano senso di esistere. Mary
EliminaNel 2018 non era come oggi ma nemmeno così fuori dal mondo, specie in Germania dove in Verbotene Liebe già anni prima avevano messo in scena storie d'amore omosessuali. Più che altro ritengo che ora si senta maggiormente ma perchè culturalmente in due anni siamo tornati molto indietro. Detto questo, ha ragione anche Mary, le interazioni tra i personaggi a volte sono a dir poco surreali.
EliminaIo la penso come Mary, è una soap che è rimasta come intrappolata in questa sorta di trappola di questo hotel a cinque stelle che le dà davvero questa impostazione austera e antica, come se fosse ambientata nel secolo scorso. Se pensate che non abbiamo nemmeno mai visto una storia protagonista credibile di un vedovo o di una vedova con prole (e non cito Robert o Paul per motivi ovvi). Da persona che ha seguito Cv, ma anche in Vivere è avvenuto, posso confermare che si trattavano tematiche quasi di tutti i tipi, le interazioni non erano classiste, anche se era impossibile far interagire sempre tutti con tutti. anzi c'erano lamentele e nn poche per le scene hot in daytime ma gli ascolti c'erano.
EliminaCome dice Mary qui anche se si volesse il contesto rende il tutto molto difficoltoso. Poi dei passi avanti per fortuna sono stati fatti, ma rispetto al contesto sulle tematiche sociali e attuali sono pochine.
Poi forse occorre accettare che Sdl con quella vocazione li non ci nasce e quindi una vera evoluzione è complessa.
Vero che la Baviera è ultra-cattolica, ma il resto della Germania è di gran lunga più moderna dell' Italia. Non ci sarebbe nulla di strano in un personaggio trans, basta inquadrare bene la storia e......forse anche gli attori !! Lorenzo C.
RispondiEliminaConcordo, io sarei più che favorevole a una storyline del genere, se trattata nel modo giusto.
EliminaCosa che ahimè qui in Italia sarebbe impossibile, visto che la rappresentazione di questo tipo di tematiche è rimasta indietro anni luce.