Nome personaggio: Johann Gruber
Lavoro: contadino, giardiniere e proprietario di una fattoria
Stato civile: vedovo di Elisabeth Saalfeld (Susanne Huber) e compagno di Evelyn Konopka (Heike Trinker)
Amori e flirt: Vera Obote (Isabelle Von Siebenthal), Elisabeth Saalfeld (Susanne Huber) e Evelyn Konopka (Heike Trinker)
Parentele: padre adottivo di Samia Bergmeister (Dominique Siassia) e di Felix Saalfeld (Martin Gruber)
Descrizione personaggio: inizialmente irascibile e asociale, Johann ha riscoperto il piacere di vivere grazie al ritorno di Elisabeth, il suo grande amore che gli è stato strappato in gioventù, insieme al figlio che aspettavano, Felix! Una volta scoperta la verità sul figlio, Johann ha fatto di tutto per rintracciarlo, ricongiungendosi a lui e, una volta superati gli intrighi di Barbara, ha costruito insieme al ragazzo e ad Elisabeth una famiglia che però non è durata molto, proprio a causa del carattere non sempre semplice dell'uomo.
Determinato a rifarsi una vita, Johann si è legato a Vera Obote, madre di Samia che ha anche deciso di adottare, venendo però coinvolto nell'omicidio di Joshua Okello Obote, il padre naturale della ragazza che gli è costato diversi mesi di prigione. Una volta che la verità è venuta a galla, Johann si è ricongiunto ad Elisabeth che ha sposato poco prima che lei morisse.
Dopo un periodo molto difficile e travagliato, Johann ha ritrovato l'amore con Evelyn Konopka (Heike Trinker) con la quale ha deciso di andare a convivere in Canada, dove ha potuto finalmente realizzare il suo sogno: aprire una grande fattoria.
Doppiato da: Cesare Rasini
Interpretato da: Michael Zittel, attore tedesco con una grande esperienza teatrale e cinematografica che prima di approdare alla soap, ha accumulato anche svariate partecipazioni a serie televisive di successo, trovando però la grande popolarità grazie a Tempesta D'Amore.
Ex studente di medicina con una grande passione per la recitazione che ha trasformato in lavoro, Zittel vive a Monaco con la moglie e i tre figli e alterna l'attività di attore a quella di imprenditore, visto che ha una rivendita che si occupa della vendita di mobili italiani. E' anche zio d'arte, per così dire: suo nipote è l'attore Ken Duken.
senza dubbio da dimenticare la sua storia con quella madre snaturata di samia
RispondiEliminaeva_robert_saalfeld